Aggiornamento in: Giovani

Studiare e formarsi in Toscana

Corsi di di Istruzione e Formazione Professionale ad accesso gratuito per il conseguimento di una qualifica professionale. Scarica la brochure per scegliere il tuo percorso

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP, sono corsi finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale programmati ogni anno dalla Regione Toscana e rientrano nell’ambito del progetto Giovanisì.

Si tratta di percorsi destinati a ragazze e ragazzi minorenni che vogliono scegliere un’opzione alternativa al corso di studi quinquennale proposto dalla scuola superiore. Consentono di assolvere il diritto dovere all’istruzione e formazione professionale e di ottenere una qualifi ca professionale (EQF3).
Dopo la qualifica professionale è possibile entrare nel mercato del lavoro oppure riimmettersi nel “circuito formativo”.

L’accesso è completamente gratuito. La qualifica professionale, di competenza regionale, è riconosciuta e spendibile a livello sia nazionale che comunitario.
Le tipologie di corsi IeFP coprono diversi ambiti professionali.
Ad esempio: turismo, alberghiero e ristorazione; tessile, abbigliamento, calzature e pelli; edilizia e impiantistica; produzioni metalmeccaniche; benessere; agricoltura, zootecnica, silvicoltura e pesca; distribuzione
commerciale; logistica e trasporti.

Scarica la brochure per scegliere il tuo percorso

Vai alle pagine di Istruzione e Formazione professionale

Questo aggiornamento lo trovi in:
17.06.2020