Strage di Via dei Georgolfili - 26 e 27 maggio 2015

26 - 27 maggio 1993/2015: iniziative promosse dall'Associazione tra i familiari delle vittime con il sostegno della Regione Toscana

Martedì 26 Maggio 2015 - Firenze
Ore 17.30 - Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, Piazza Duomo 10
Convegno: Lo Stato, la giustizia ferita, le indagini e i processi
Partecipano gli studenti delle scuole toscane Scuola Media di Ponte Buggianese, ISIS Leonardo da Vinci e Liceo Dante di Firenze e dell'ITIS Marconi di Lugo (RA) coinvolte nei percorsi didattici sull'antimafia e sulla memoria.
Saluti del Presidente della Regione Toscana e del Sindaco di Firenze.
Interventi di Pietro Grasso Presidente del Senato, Giovanna Maggiani Chelli Associazione tra i familiari delle Vittime della strage di via dei Georgofili, Franco Gabrielli Prefetto di Roma, Giuseppe Creazzo Procuratore capo della Repubblica di Firenze, Alessandro Crini Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Corte d'Appello di Firenze, Giuseppe Nicolosi Procuratore Capo della Repubblica di Prato, Danilo Ammannato Avvocato di Parte Civile.
Conduce l'incontro Franca Selvatici giornalista La Repubblica

Ore 21.00 - Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
Commemorazione della Strage
Conduce la serata Giulia Weber
Concerto Le Passioni dell'Aria di Roberto Scarcella Perino. Coro di Voci Bianche del Conservatorio "Cherubini" di Firenze diretto da Santa Tomasello. Al pianoforte Sara Degl'Innocenti.
Ore 21.30
Saluti delle Istituzioni locali
Interventi di: Pietro Grasso Presidente del Senato, Giovanna Maggiani Chelli Associazione tra i familiari delle Vittime della strage di via dei Georgofili, Davide Faraone Sottosegretario di Stato del MIUR, Franco Gabrielli Prefetto di Roma, Franco Roberti Procuratore nazionale antimafia
Ore 22.45
Gran Galà di Opera Arie Famose e cori del repertorio operistico di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni:
Silvana Froli soprano, Enrico Nenci tenore, Enrico Rotoli baritono.
"Coro S. Francesco e S. Chiara a Montughi" diretto da Enrico Rotoli e Barbara Nizzi.
Orchestra "La Fortezza" diretta da Fabiano Fiorenzani
Direzione artistica Marcello Vargetto

Mercoledì 27 Maggio 2015
Ore 1.00 - Piazza della Signoria, Arengario di Palazzo Vecchio
Partenza del corteo formato dai Gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e con i labari delle Associazioni di Volontariato.

Ore 1.04 - Via dei Georgofili
La Città di Firenze rende omaggio alle Vittime della strage di Via dei Georgofili con la deposizione di una corona d'alloro sul luogo dell'attentato.

Ore 8.30 - Cimitero Romola
La Città di Firenze rende omaggio alla Famiglia Nencioni con la deposizione di un cuscino di rose bianche e rosse sulla tomba.

Ore 9.00 - Cimitero Sarzanello
Deposizione di un cuscino di rose bianche e rosse sulla tomba di Dario Capolicchio.

Ore 9.00 - Chiesa di S. Carlo (via dei Calzaiuoli, Firenze)
Santa Messa in suffragio delle Vittime della strage di Via dei Georgofili.

Ore 10.30 - Comune Firenze, Palazzo Vecchio, Salone del 200
Incontro con le scuole
Saluti istituzionali
Il senso della strage Lettura offerta dagli studenti della scuola di teatro "La stanza dell'attore" condotto da Giovanni Micoli.
Proiezione del documentario dell'Associazione tra i familiari delle Vittime e dibattito con gli studenti.

Ore 10.30 - Accademia dei Georgofili - Via dei Georgofili
Esposizione degli acquerelli e dei disegni di Luciano Guarnieri su "27 maggio 1993" - Ingresso libero.

Ore 11.30 - ITT Marco Polo
Proiezione Film "La Trattativa" di Sabrina Guzzanti.
Dibattito con gli alunni e l'Associazione dei familiari delle Vittime

Indicazioni per il convegno del 26 maggio:
Segreteria Organizzativa: Regione Toscana Centro di documentazione "Cultura Legalità Democratica" - Piazza del Duomo, 10 Firenze
www.regione.toscana.it/cld - cld@regione.toscana.it
Regione Toscana URP numero verde: 800860070

Questo aggiornamento lo trovi in:
25.05.2015