Space and Photonics Innovation Actors (SPIA)

Terzo appuntamento per gli stakeholder toscani del progetto europeo STEPHANIE (Space Technology with Photonics for market and societal challenges) che si riuniscono giovedì 7 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, a Sesto Fiorentino, presso la sede IFAC-CNR, via Madonna del Piano 10.
 

Il meeting è organizzato dall'Istituto di Fisica Applicata ‘Nello Carrara' (IFAC-CNR), capofila del progetto, insieme alla Regione Toscana, partner regionale. Il finanziamento europeo complessivo per il progetto STEPHANIE è di 1,4 Milioni di Euro, destinati all'implementazione del progetto e, in particolare all'organizzazione e partecipazione a meeting di scambio sia a livello internazionale che regionale, study visits e  azioni di comunicazione (sito web, materiali promozionali etc..).
 

Nell'incontro, che vedrà il contributo e le proposte delle componenti locali, oltre all'aggiornamento della Smart Specialisation Strategy nel settore aerospazio, saranno trattati i temi del rischio idrogeologico, con particolare attenzione alle principali problematiche ed esigenze dell'utenza e dell'analisi delle deformazioni del terreno mediante satelliti radar.
Si parlerà, inoltre, di ‘casi di successo' dalle regioni partner di STEPHANIE e di ‘buone pratiche' e ‘idee' per il futuro riguardo alle politiche regionali per aerospazio e fotonica.

 

I gruppi SPIA coinvolgono portatori di interessi sulla base del Metodo della Quadrupla Elica, che promuove l'interscambio tra le diverse realtà impegnate (pubbliche amministrazioni, mondo accademico e della ricerca, imprese o loro associazioni, utenti finali) nel processo della catena di valore tecnologica a livello regionale: dalla progettazione, produzione, marketing, distribuzione al supporto del consumatore finale.

 

L'obiettivo è quello di rendere sempre più efficaci le conoscenze e le scelte politico amministrative nel campo della tecnologia spaziale basata sulla fotonica.

 

► Scarica il Programma


Collegamenti esterni:

#STEPH_EU

www.InterregEurope.eu/stephanie

 

Aggiornato al:
11.12.2018
Article ID:
15379408