A Prato una cantina dal design moderno per esaltare sapori e aromi del territorio

Le preziose uve della Società agricola Ceri di Prato oggi possono essere lavorate direttamente in azienda. Grazie al Psr Toscana 2014-2022, infatti, è stato possibile costruire una nuova cantina dal design curato e moderno, luogo ideale per esaltare i sapori e gli aromi del territorio.


Progetto: A Prato una cantina dal design moderno per esaltare sapori e aromi del territorio

Beneficiario: Società Agricola Ceri Srl (Tenuta Ceri) - Prato


Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: 

Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli (misura 4.2)

Importo: 350.000,00 euro

Il progetto

Il territorio di Carmignano è un’area particolarmente adatta alla coltivazione dell’uva grazie alla ventilazione dei suoi pendii, alle elevate escursioni termiche e alle precipitazioni che non mancano neanche nel periodo estivo e che favoriscono la maturazione delle uve. In questo favorevole contesto, nasce la Società agricola Ceri, una realtà dinamica, giovane, attenta all’innovazione, ma anche a preservare le peculiarità dei prodotti locali.

L’azienda inizia la sua attività come produttore di uva da vendere, ma con il crollo dei prezzi della materia prima, decide di entrare nel mercato della produzione, trasformando l’uva direttamente in azienda.

La Tenuta ha sempre puntato sulla qualità dei suoi prodotti, spesso anche a discapito della quantità, realizzando prodotti a marchio DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), DOC (Denominazione di Origine Protetta) e IGT (Indicazione Geografica Tipica).

Dai suoi vigneti coltivati a sangiovese, cabernet e sauvignon nasce il Carmignano DOCG, il vino di punta della tenuta, affiancato dal Carmignano riserva DOCG, il Barco Reale di Carmignano DOC e il Toscana rosso IGT.

Non disponendo di locali idonei alla vinificazione, inizialmente la Tenuta ricorre all’affitto di una cantina e successivamente all’acquisto di un fabbricato d’epoca, recuperando le funzionalità dell’antica cantina.

In quei luoghi, però, per problemi tecnici e organizzativi, non si riesce a esaltare la qualità di quei preziosi vitigni. Solo grazie al Psr Toscana 2014-2022 l’azienda riesce a costruire la sua nuova cantina: una struttura non solo funzionale alla produzione di vini di qualità, ma anche di grande impatto estetico, grazie al suo aspetto moderno e particolarmente curato; un luogo capace di integrarsi perfettamente con il paesaggio circostante, a sottolineare il legame tra prodotto e territorio.

Quasi 1.000 metri quadri di struttura che ospitano, nella zona interrata, l’area dedicata alla vinificazione e, nell’area superficiale, locali dedicati allo stoccaggio, all’esposizione, alla vendita dei prodotti. È in questo luogo che nascono e riposano le preziose uve della Tenuta, un luogo perfetto per esaltare i sapori e gli aromi del territorio, ma anche per valorizzare l’impegno e la passione per questo mestiere.

Oltre alla realizzazione della nuova struttura, l’intervento ha permesso di recuperare aree limitrofe che giacevano in stato di abbandono, riqualificandole per dare spazio a nuove vigne e per ripristinare la viabilità. A tal proposito sono stati costruiti muretti a secco, ossia muri realizzati attraverso l’assemblamento di blocchi di pietra senza uso di leganti o malte, che hanno permesso di stabilizzare i versanti e contrastare i fenomeni di erosione del suolo.

Risultati

Grazie alla realizzazione della nuova cantina, l’azienda è riuscita a dare un’identità ai propri vini, contribuendo alla crescita dell’offerta di prodotti locali di qualità.

L’acquisto di attrezzature di ultima generazione inoltre consentirà, in breve tempo, l’entrata a regime della produzione, con l’obiettivo di destinare il 40% del proprio vino alla vendita estera e il 60% alla distribuzione sul territorio regionale.

L’intervento ha consentito di creare una stabilità professionale per due collaboratori, trasformando i loro contratti a tempo indeterminato.

L’intera area ha tratto beneficio dall’iniziativa della società e dei suoi giovani imprenditori, attraverso la realizzazione di un efficace intervento di ripristino e manutenzione delle strade che ha portato vantaggi anche in termini di tutela ambientale.
Le attività, dunque, hanno consentito di:

  • aumentare la qualità dei prodotti e, in prospettiva, la redditività aziendale
  • innalzare i livelli occupazionali
  • contribuire alla crescita del territorio in termini di notorietà
  • recuperare aree degradate e in stato di abbandono
  • contrastare i fenomeni di erosione

I numeri del progetto

1.000 mq di struttura realizzata
2 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato

Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022



Parole chiave: design, miglioramenti fondiari, qualità, trasformazione


Condividi
Aggiornato al:
09.02.2024
Article ID:
189328005