Aggiornamento in:

Sistema di sorveglianza Passi: Rapporto regionale 2010: Toscana

Il sistema di monitoraggio PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) si occupa di sorvegliare gli stili di vita ed in particolare i comportamenti più a rischio per la salute.
In particolare vengono tenute sotto controllo le abitudini alimentari, il fumo, l'abuso di alcol e la sedentarietà dei cittadini di età compresa tra i 18 e i 69 anni, iscritti alle Anagrafi sanitarie delle 12 ASL toscane.
La raccolta dei dati avviene tramite la somministrazione telefonica di un questionario standardizzato e validato a livello nazionale e internazionale.
Gli esiti dell'indagine forniscono elementi utili per ripensare gli interventi di prevenzione e promozione della salute e per monitorare nel tempo i risultati ottenuti.
Questo report relativo al 2010 testimonia del fatto che la popolazione toscana conduce una vita abbastanza salutare, ma che persistono numerose criticità sulle quali intervenire.

Sistema di sorveglianza Passi : rapporto regionale 2010 : Toscana
I. Cecconi, Rossella
II. Mazzoli, Franca
III. Garofalo, Giorgio