Aggiornamento in: Scuola Nidi d'infanzia

SIRIA - Sistema Informativo Regionale Infanzia

Sistema informativo dei servizi educativi per la prima infanzia

La Regione Toscana dispone da alcuni anni di un sistema di rilevazione dei servizi educativi per la prima infanzia che consente (grazie alla collaborazione dei Comuni e dei soggetti pubblici e privati, titolari e gestori) di disporre di informazioni dettagliate ed aggiornate sui servizi educativi toscani, costituendo uno strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione regionale del settore.

La necessità di disporre di sempre maggiori informazioni, accurate e aggiornate, relative ai servizi educativi, ha spinto il Settore Infanzia della Regione Toscana, in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione dell'Infanzia e l'Adolescenza istituito presso l'Istituto degli Innocenti, a predisporre il potenziamento del sistema informativo esistente.

A partire da lunedi 9 settembre 2019 sarà possibile accedere al sistema informativo SIRIA - Sistema Informativo Regionale InfanziA-, per inserire i dati relativi ai servizi educativi per la prima infanzia, come previsto dall'articolo 53 del Regolamento 30 luglio 2013, n. 41/R "Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale, lavoro).

La rilevazione prevede la compilazione  della scheda "Unità di offerta – costi di gestione", contenente informazioni sui dati economici relativi all'anno solare 2018.
Sono oggetto di rilevazione le unità di programmate per essere attive sia per l'anno educativo appena concluso (2018/19) che per quello precedente (2017/18).
Tutte le schede Unità di offerta visualizzate nel sistema informativo (sia pubbliche che private) dovranno essere validate a cura dei Comuni.

L'inserimento dati e i processi di validazione dovranno concludersi entro la data del 21 ottobre 2019.  Tenendo conto di questo termine è facoltà di ciascun Comune definire la data entro cui ultimare l'inserimento dati da parte dei titolari di unità di offerta non comunali presenti sul territorio.

- Scarica Istruzioni per la compilazione delle schede Unità di offerta-costi di gestione in pdf

Per informazioni e contatti: siria@regione.toscana.it

• Silvia Ghiribelli - telefono: 055 4384946

Per assistenza tecnica chiamare 050 3180021 oppure scrivere a:

Questo aggiornamento lo trovi in:
08.10.2019