Aggiornamento in: Scuola Nidi d'infanzia

SIRIA - Sistema Informativo Regionale Infanzia

Sistema informativo dei servizi educativi per la prima infanzia

La Regione Toscana dispone da alcuni anni di un sistema di rilevazione dei servizi educativi per la prima infanzia che consente (grazie alla collaborazione dei Comuni e dei soggetti pubblici e privati, titolari e gestori) di acquisire informazioni dettagliate ed aggiornate sui servizi educativi toscani, costituendo uno strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione regionale del settore.

La necessità di disporre di sempre maggiori informazioni, accurate e aggiornate, relative ai servizi educativi, ha spinto il Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana, in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione dell'Infanzia e l'Adolescenza istituito presso l'Istituto degli Innocenti, a predisporre il potenziamento del sistema informativo esistente.

A partire da mercoledi 19 febbraio 2020 sarà possibile accedere al sistema informativo SIRIA - Sistema Informativo Regionale Infanzia, per inserire i dati relativi ai servizi educativi per la prima infanzia, come previsto dall’articolo 53 del Regolamento 30 luglio 2013, n. 41/R “Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale, lavoro).

La rilevazione prevede la compilazione di 2 schede:

• Scheda “Comune”: contenente informazioni sul sistema comunale dell’offerta. Sono tenuti a compilare tale scheda tutti i Comuni toscani, anche quelli eventualmente privi di servizi educativi sul proprio territorio.

• Scheda “Unità di offerta - anagrafica”: contenente informazioni per ciascuna unità di offerta  presente sul territorio di ogni comune toscano. Tutte le schede Unità di offerta (sia pubbliche che private) dovranno essere validate a cura dei Comuni.

L’inserimento dati e i processi di validazione dovranno concludersi entro la data del 31 marzo 2020. Tenendo conto di questo termine è facoltà di ciascun Comune definire la data entro cui ultimare l’inserimento dati da parte dei titolari di unità di offerta non comunali presenti sul territorio.

- Scarica Istruzioni per la compilazione delle schede di rilevazione anno educativo 2019-2020 in pdf

Per informazioni e contatti: siria@regione.toscana.it

• Silvia Ghiribelli - telefono: 055 4384946

Per assistenza tecnica chiamare 050 3180021 oppure scrivere a:

Questo aggiornamento lo trovi in:
14.02.2020