SIRIA - Sistema Informativo Regionale Infanzia

La Regione Toscana dispone da anni di un sistema di rilevazione dei servizi educativi per la prima infanzia presenti sul proprio territorio che consente (grazie alla collaborazione dei Comuni e dei soggetti pubblici e privati, titolari e gestori) di disporre di informazioni dettagliate ed aggiornate sui servizi educativi e costituisce un fondamentale strumento conoscitivo per la programmazione regionale del settore.

La necessità di disporre di sempre maggiori informazioni, accurate e aggiornate, relative ai servizi educativi per la prima infanzia, ha spinto il Settore Infanzia della Regione Toscana, in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione dell'Infanzia e l'Adolescenza istituito presso l'Istituto degli Innocenti, a predisporre il potenziamento del sistema informativo esistente.

L’implementazione del nuovo sistema informativo SIRIA (Sistema Informativo Regionale InfanziA), in linea di continuità con la rilevazione annuale prevista dal  D.P.G.R. 47/r 2003, consente di approfondire la raccolta di informazioni sui servizi educativi per la prima infanzia, rilevando i dati in differenti momenti dell’anno.

In particolare, dal 26 novembre fino il 21 dicembre 2012,  sarà possibile inserire i dati relativi alle 2 nuove schede di rilevazione:
  • Costi di gestione delle singole unità di offerta. I soggetti chiamati a compilare questa scheda sono i titolari (pubblici e privati) dei servizi educativi  attivi alla data del 31/12/2011.
  • Funzioni di direzione e coordinamento dei servizi educativi. I soggetti chiamati a compilare questa scheda sono tutti i comuni toscani, i soggetti titolari e i gestori (pubblici e privati) di servizi educativi attivi alla data del 31/12/2012. A differenza della scheda “Costi di gestione”, le informazioni non saranno rilevate con riferimento alla singola unità di offerta ma rispetto all’insieme di servizi educativi facenti capo al soggetto titolare o gestore.

Accesso al SIRIA
Questo aggiornamento lo trovi in:
26.11.2012