Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 8

Condividi

scarica la rivista in formato doc
scarica la rivista in formato pdf
scarica la rivista in versione ingrandita doc
scarica la rivista in versione ingrandita pdf


 


Periodico della Regione Toscana - Numero 8, aprile 2011

In questo numero:
pag. 1 Con 'Amico Museo' alla scoperta dei tesori toscani
pag. 2 Ragazzi in vacanza nella natura toscana
pag. 3 Calendario scolastico 2011/2012
pag. 4 Dal 26 aprile attivo il treno veloce Firenze-Grosseto
pag. 5 Un aiuto alle piccole imprese dalla Regione
pag. 6 Contributi regionali per la cura dei boschi
pag. 7 Da marzo percorso unico senologico a Firenze
pag. 8 La Regione a sostegno della memoria sportiva
pag. 9 Regione a fianco dei propri giovani
pag. 10 Spazio web per aumentare l'accessibilità nei luoghi pubblici
 

 

Pag. 1
Con 'Amico Museo' alla scoperta dei tesori toscani
Torna 'Amico Museo', la campagna promozionale voluta dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio museale toscano, con particolare riferimento alle centinaia di strutture considerate 'minori'. Sono circa 240 i musei in tutte le province toscane che apriranno al pubblico dal 30 aprile al 15 maggio 2011 offrendo un totale di 370 eventi specifici: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni. E soltanto nella notte del 14 maggio, in tutta la Toscana, sono previsti ben 130 eventi nell'ambito della cosiddetta 'notte dei musei'. Due gli eventi speciali: l'adesione della Toscana alla 'Notte Europea dei Musei' e il grande spazio dedicato, per la Giornata internazionale, alle 'Case della Memoria', cioè alle dimore di grandi uomini e donne nella cultura e nella storia. Tutti gli eventi dell'edizione 2011 su www.regione.toscana.it/amicomuseo.



 


Pag. 2
Ragazzi in vacanza nella natura toscana
'Ragazzinsieme' ed 'Estate nei parchi' sono le due proposte educative rivolte ai ragazzi in età compresa tra i 6 e i 17 anni per trascorrere un periodo di vacanza alla scoperta della natura toscana.
Il primo progetto prevede campus estivi, percorsi e soggiorni in barca a vela in parchi, aree protette, nelle acque e sulle isole dell'arcipelago toscano. Iscrizioni aperte fino al 30 maggio per giovani residenti in Toscana tra i 9 e i 17 anni andando sul sito www.ragazzinsieme.it. 'Estate nei parchi', progetto già avviato nel 2008, offre a ragazzi dai 6 ai 14 anni soggiorni di una settimana o anche di uno o più giorni nelle aree protette della Toscana, da giugno a settembre. Per iscriversi occorre andare sul sito di 'Ragazzinsieme' e poi cliccare la sezione 'Proposte amiche' (www.ragazzinsieme.it/estate-parchi.asp). Iscrizioni aperte fino alla fine di maggio.



 


Pag. 3
Calendario scolastico 2011/2012
Inizio mercoledì 14 settembre 2011 e conclusione non oltre sabato 9 giugno 2012. Questi gli estremi del calendario per il nuovo anno scolastico approvato dalla Giunta regionale. I giorni per lo svolgimento delle attività didattiche, comprensivi dei giorni di festività e di sospensione obbligatoria, sono in totale 208 (festa del Patrono esclusa). In base a comprovate esigenze e d'intesa con gli Enti locali erogatori dei servizi scolastici, le singole scuole possono anticipare a lunedì 12 settembre 2011 la data di inizio delle attività. Dentro il periodo scolastico, hanno carattere di festività tutte le domeniche, il giorno del santo patrono e altre dieci giornate (1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre 2011, 1 e 6 gennaio, 8 e 9 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2012). Le vacanze natalizie si svolgeranno dal 23 dicembre al 7 gennaio, quelle pasquali dal 5 al 10 aprile.



 


Pag. 4
Dal 26 aprile attivo il treno veloce Firenze-Grosseto
Da martedì 26 aprile Grosseto è raggiungibile da Firenze in 2 ore e 35 minuti. É partito il nuovo servizio di alta velocità regionale, che integra il servizio attuale e permette di risparmiare circa mezz'ora rispetto al precedente servizio Grosseto-Pisa-Firenze. L'avvio del servizio comporta lievi modifiche alla programmazione attuale, ma senza costi aggiuntivi al biglietto. I Regiostar saranno due, uno in un senso ed uno nell'altro. Il primo partirà alle 6.57 da Grosseto e arriverà a Firenze alle 9.32 (fermate a Follonica, Campiglia, Livorno e Pisa lungo la tirrenica e a Pontedera, Empoli, Lastra a Signa e Firenze Rifredi nella tratta Pisa-Firenze). In senso contrario il treno partirà da Firenze alle 15.28 per arrivare a Grosseto alle 18.05 (fermate a Rifredi, Lastra a Signa, Empoli, Pontedera, Pisa C., Livorno C., Campiglia M. e Follonica).



 


Pag. 5
Un aiuto alle piccole imprese dalla Regione
Un intervento a sostegno dei processi di integrazione fra imprese, per aiutarle a riorganizzarsi, aumentare la produttività, sviluppare la capacità di penetrazione nei mercati. Tutto questo per ovviare alle piccole dimensioni ed unire le forze per essere più competitivi. La Regione ha messo a disposizione un fondo iniziale di 3 milioni. Il bando è uscito a fine marzo sul Bollettino ufficiale della Regione (numero 13, parte terza). I contributi riguardano investimenti produttivi materiali (macchine, impianti, attrezzature) o immateriali (spese per licenze, brevetti, consulenze). Fra le spese ammesse, anche quelle per la prestazioni del 'temporary manager' o manager di rete, condiviso dalle imprese che la compongono e addetto alla conduzione e al coordinamento delle attività del programma di rete. Le domande potranno essere consegnate a partire dal primo aprile.



 


Pag. 6
Contributi regionali per la cura dei boschi
200 euro per ettaro, per 7 anni. Andranno ai proprietari privati di boschi toscani (circa 1 milione di ettari) che si impegnano ad effettuare opere di cura e manutenzione forestale (togliere le ramaglie, tenere pulite le radure, tagliare i boschi senza l'utilizzo di macchinari pesanti, ecc.) fondamentali per prevenire frane e alluvioni e a difesa dagli incendi. In tutto ci sono 21 milioni di euro ai quali ne vanno aggiunti altri 19 destinati agli enti locali (Comunità Montane, Associazioni di Comuni, province) per opere di sistemazione, consolidamento e prevenzione del disseto idrogeologico nell'arco dei prossimi 3 anni. Le domande vanno fatte entro il 15 maggio agli enti territoriali competenti. Durante i 7 anni la Regione effettuerà controlli: si dovrà tenere un registro aziendale di tutti gli interventi e ci saranno almeno 3 ispezioni sulla proprietà.



 


Pag. 7
Da marzo percorso unico senologico a Firenze
Un call center mammografico, due nuovi mammografi digitali, l'unificazione dell'offerta di senologia clinica delle tre aziende Ispo, Careggi, Asl 10. E' il progetto del nuovo percorso unico per il tumore al seno per l'area metropolitana fiorentina partito a marzo. Coinvolge le tre aziende e abbraccia tutte le tappe: dagli interventi di screening alla terapia, fino alla riabilitazione e al follow up. Tanti i vantaggi: certezza della presa in carico, velocizzazione dei tempi, ricchezza delle prestazioni, uniformità dei trattamenti. Il percorso prevede la totale presa in carico della donna, dal momento dell'orientamento verso il tipo di controllo mammografico da effettuare, alle eventuali indagini per sospette patologie, fino a garantire, attraverso lo stesso canale, l'eventuale trattamento chirurgico, ricostruttivo, curativo, riabilitativo e di follow up.



 


Pag. 8
La Regione a sostegno della memoria sportiva
Una ricognizione a tutto campo per raccogliere e valorizzare tutto il patrimonio storico sportivo toscano, una delle poche in Italia, probabilmente l'unica per dimensioni. Ed un sito web con foto e filmati dei grandi atleti toscani. Sono i due progetti sostenuti dalla Regione a difesa della memoria sportiva toscana. Il Censimento delle fonti e degli archivi dello sport toscano è una ricerca curata dal Centro Studi e Documentazione Assi Giglio Rosso sulle associazioni sportive toscane con almeno 50 anni di storia alle spalle. Finora ne sono state individuate 406 costituite prima del 1961, 80 delle quali sono centenarie. Il sito web è il risultato visibile e consultabile del progetto 'Memorie dello sport', il ciclo di incontri organizzato dalla Regione, tra il 2007 e il 2009, nelle scuole medie e superiori. Entrambi sono consultabili su www.regione.toscana.it/sport.



 


Pag. 9
La Regione a fianco dei propri giovani
Un progetto per l'autonomia dei giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell'attività lavorativa. Un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati. Oltre 334 milioni di euro tra il 2011 e il 2013 per misure che verranno modulate attraverso delibere specifiche entro il 1° giugno. E' il progetto regionale 'Giovani sì', presentato recentemente dal presidente Enrico Rossi, che si articola in azioni mirate a aumentare l'autonomia e la dignità della condizione giovanile e a migliorare la competenza dei giovani. I punti chiave e le risorse del progetto sono consultabili su http://toscana-notizie.it/blog/2011/02/02/giovani-si-ecco-i-punti-chiave-e-le-risorse-del-progetto.



 


Pag. 10
Spazio web per aumentare l'accessibilità nei luoghi pubblici
Un sito sul tema dell'accessibilità degli spazi pubblici, destinato in particolare agli operatori delle amministrazioni locali. Ma anche ad associazioni, progettisti, studiosi ed a chiunque voglia reperire materiale ed avere informazioni preziose sul tema. www.pianiaccessibilita.it è lo spazio creato dalla Provincia di Pistoia e dall'Osservatorio provinciale per il superamento delle barriere architettoniche, in collaborazione con Regione ed il Centro Tesis dell'Università di Firenze. L'obiettivo del sito è fornire informazioni e consulenza tecnica per la stesura dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, cui sono tenute tutte le amministrazioni locali. Ad oggi infatti, specie per quanto riguarda i piccoli comuni, quelle che hanno adempiuto a questo obbligo (previsto da una legge regionale) sono un numero esiguo.


Sesto senso
Direttore responsabile: Susanna Cressati
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.01.2013
Article ID:
64742