Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 15

Condividi


Scarica la rivista in formato doc

Scarica la rivista in formato pdf
Scarica la rivista in versione ingrandita doc
Scarica la rivista in versione ingrandita pdf

In questo numero:
pag. 1 Spazio Reale, casa dello sport paralimpico a Firenze
pag. 2 Vita Indipendente, 9 milioni per il 2014
pag. 3 Giovanisì, bando per tirocini curriculari retribuiti
pag. 4 Turismo, prenotazioni con un click
pag. 5 Dialisi anche in vacanza
pag. 6 Ticket sui farmaci, rimborsi in arrivo
pag. 7 Esenzione ticket, rinnovo entro il 31 marzo
pag. 8 Tributi regionali, con Iris paghi online
pag. 9 Carta Pegaso, rinnovo gratuito per il 2014
pag. 10 Calendario con paesaggi toscani e scritte in braille

 

Spazio Reale, casa dello sport paralimpico a Firenze
Firenze Habile è il progetto ideato da Cip (Comitato italiano paralimpico) Toscana e Spazio Reale ed il sostegno della Regione, per fare di Spazio Reale a San Donnino un punto di riferimento dello sport paralimpico a Firenze. Il centro metterà a disposizione oltre 3 mila metri quadrati che comprendono due campi coperti ed uno scoperto (con copertura gonfiabile per l'inverno), una palestra, due salette per il corpo libero ed una piccola sala attrezzi. A Spazio Reale si potranno praticare: judo per non vedenti, wheelchair hockey per gravi disabilità fisiche, tiro con l'arco (anche indoor) per disabilità fisica e sensoriale, calcio a 5 per disabilità intellettive, Torball per non vedenti. Il progetto prevede anche percorsi formativi rivolti a tecnici e preparatori. Altro obiettivo è coinvolgere il numero maggiore di soggetti del volontariato per allargare l'offerta complessiva, sportiva ma anche sociale e relazionale.

Vita Indipendente, 9 milioni per il 2014
Nove milioni di euro per i progetti di Vita Indipendente per il 2014. Società della Salute e Aziende sanitarie toscane li assegneranno, in base a specifici criteri stabiliti, ai disabili che ne hanno fatto richiesta. Altri 9 milioni l'anno finanzieranno i progetti di Vita Indipendente per ciascuno dei due anni successivi, 2015 e 2016. Vita Indipendente è un progetto della Regione Toscana, nato per garantire ai disabili gravi l'indipendenza della propria vita, evitando il ricovero nelle residenze assistite. Il progetto nasce in assenza di una normativa nazionale, di conseguenza il sostegno ai disabili di Vita Indipendente non è previsto nei Lea (Livelli essenziali di assistenza). In Italia sono solo 4-5 le Regioni che, pur in maniera differenziata, hanno attivato iniziative di aiuto ai disabili. In Toscana il progetto, rivolto alle persone con grave disabilità fisico-motoria, nasce in via sperimentale nel 2009.

Giovanisì, bando per tirocini curriculari retribuiti
La Regione, all'interno del progetto Giovanisì e insieme alle Università del territorio, promuove i tirocini curriculari retribuiti che gli studenti svolgono nell'ambito del loro percorso universitario (sia di laurea triennale che di laurea magistrale). Possono fare domanda di contributo (300/500 euro al mese) Enti ed Aziende pubbliche o private che intendano ospitare uno o più studenti per un tirocinio curriculare che abbiano stipulato apposita convenzione con una delle Università o Istituti di Alta formazione e Specializzazioni toscani e che abbiano acquisito la validazione del progetto formativo da parte del soggetto promotore del tirocinio. Il soggetto ospitante interessato deve presentare domanda di ammissione all'Azienda DSU TOSCANA entro cinque giorni dalla data di inizio del tirocinio stesso. Info: Dsu Toscana tirocini@dsu.toscana.it,oppure 055/2261310-055/2261347-055/2261357-050/567509-0577/760839. Progetto Giovanisì – Regione Toscana numero verde 800.098.719 info@giovanisi.it.

Turismo, prenotazioni con un click
Pochi click di mouse e la camera per il tuo soggiorno in Toscana è prenotata direttamente all'hotel, al B&B o all'agriturismo prescelto. Il portale regionale del turismo toscano (già capace di parlare in inglese, tedesco, russo, portoghese e cinese) ha messo online su www.turismo.intoscana.it la nuova piattaforma di ricerca e prenotazione delle imprese ricettive della Toscana. Il sito non gestisce direttamente la prenotazione, ma la indirizza al sito dell'albergo prescelto dall'utente senza alcun onere di commissione. La Toscana è la prima in Italia a sperimentare una soluzione di questo tipo rispetto al problema dell'intermediazione. Per qualsiasi informazione sono contattabili i seguenti numeri, attivi tutti i giorni feriali dalle 9:30 alle 13:30: 800 974202 (numero verde gratuito, raggiungibile solo da telefono fisso e non da cellulari) e 055 3985699 (numero con chiamata a pagamento e raggiungibile anche da cellulari). Oppure booking@fondazionesistematoscana.it.

Dialisi anche in vacanza
Anche per l'estate 2014 la Regione finanzia il progetto "Dialisi vacanze", che consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all'estero, di andare tranquillamente in vacanza, con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Il finanziamento complessivo di 140 mila euro sarà ripartito tra le Asl che entro marzo dovranno presentare i progetti mirati a garantire l'assistenza sanitaria "straordinaria" ai pazienti in dialisi. La Toscana fin dagli inizi degli anni 2000 ha incentivato progetti per garantire l'attività di dialisi ai cittadini toscani, italiani e ai turisti stranieri nei luoghi di villeggiatura toscani, come pure fuori regione e all'estero. Ogni anno usufruiscono del servizio circa 600 persone. Il servizio coinvolge soprattutto le aziende sanitarie della costa: Viareggio, Livorno, Grosseto e Massa Carrara.

Ticket sui farmaci, rimborsi in arrivo
La Regione Toscana ha dato direttive a tutte le aziende sanitarie perché provvedano a rimborsare quei cittadini che nel corso del 2013 abbiano corrisposto ticket sui farmaci per importi complessivi superiori a 400 euro. La direttiva risponde alla delibera del 10 agosto 2012, quella che rimodulava i ticket in base al reddito dei cittadini. Nella delibera, si dice, tra l'altro, che "nell'anno solare la somma dei ticket sulla farmaceutica convenzionata a carico di ogni singolo utente non può superare l'importo di 400 euro". Il provvedimento riguarderà qualche centinaio di persone, per una cifra complessiva di circa 60.000 euro. Ogni azienda provvederà all'individuazione degli assistiti aventi diritto al rimborso e si occuperà direttamente di rimborsare l'eccedenza.

Esenzione ticket, rinnovo entro il 31 marzo
Scade il 31 marzo il termine per rinnovare i certificati annuali di esenzione dal ticket. La scadenza non vale per gli ultra65enni che si vedranno prorogata automaticamente la validità dei certificati. Gli over65 con esenzione E01, E03, E04 non dovranno fare niente per continuare a utilizzare i certificati di esenzione, sempre che permangano i requisiti. Nel caso di variazioni nelle condizioni di reddito/status, queste andranno segnalate alla Asl di appartenenza. Per tutti gli altri cittadini, vale la scadenza del 31 marzo. Chi non avesse necessità di utilizzare subito l'attestato di esenzione, non importa che si precipiti agli sportelli entro il 31 marzo. Basta che faccia il rinnovo al momento in cui avrà necessità dell'attestato. Info: Urp delle Asl, numero verde regionale 800 556060 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15), ticket.sanita@regione.toscana.itwww.regione.toscana.it/salute.

Tributi regionali, con Iris paghi online
Fisco regionale più semplice per i cittadini: soprattutto pagamenti più semplici (e talvolta anche con minori commissioni). Addio così corse o file alla posta, in banca, nei negozi dei tabaccai o agli sportelli Aci. I toscani d'ora in poi potranno pagare tutti i tributi regionali on line, con un semplice click e a qualsiasi ora, dal proprio smartphone e tablet, seduti sul divano di casa in salotto o in vacanza, utilizzando una carta di credito, un bonifico o uno sportello bancomat. La Toscana è tra le prime regioni in Italia ad istituire un unico canale di pagamento telematico. Si chiama Iris, raggiungibile all'indirizzo http://iris.rete.toscana.it. Lo potranno utilizzare tanto i cittadini quanto le imprese. E sulla stessa piattaforma in futuro si potranno pagare anche i tributi locali del comune dove uno vive o i ticket sanitari della Asl.

Carta Pegaso, rinnovo gratuito per il 2014
La Carta Pegaso per il 2014 verrà rinnovata in maniera gratuita. La Carta (necessaria per poter acquistare l'abbonamento Pegaso, cioè l'abbonamento intermodale a tariffa ridotta pensato dalla Regione Toscana per venire incontro alle esigenze di chi utilizza quotidianamente più mezzi di trasporto pubblico) verrà rinnovata in automatico, senza il contributo di 6 euro ogni 3 anni originariamente previsto. I cittadini ai quali la Carta scadeva nell'annualità 2014 dovranno lo stesso recarsi nelle biglietterie delle aziende di trasporto interessate per rinnovare la tessera, ma il rinnovo sarà gratuito. Si ricorda che gli abbonati Pegaso in Toscana sono quasi 20.000 e che la Carta offre la possibilità di accedere con tariffe scontate e con un unico abbonamento ai servizi di tpl su ferro (Trenitalia e Tft), su gomma e via traghetto (Toremar).

Calendario con paesaggi toscani e scritte in braille
Un calendario a due facce, una con disegni del paesaggio toscano per chi vede, l'altra con scritte in braille per chi non ha la vista. Il calendario è stato realizzato dall'Unione ciechi di Siena con il supporto della Regione e Bancacras (credito cooperativo Chianciano terme - Costa Etrusca- Sovicille). "Dodici mesi per guardare il paesaggio toscano e vedere con gli occhi del cuore"- questo il "motto" del calendario che ha un titolo altrettanto significativo: "Guardare: vedere - la prevenzione e la solidarietà". Il calendario riporta in ogni pagina un'immagine del paesaggio toscano disegnata gratuitamente da Silvana Biasutti e sul retro scritte in braille, in modo che sia fruibile sia per chi vede sia per chi la vista non ce l'ha. Info: Unione ciechi di Siena 0577-46181, www.uicisiena.org.

Sesto senso
Direttore responsabile: Susanna Cressati
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
14.03.2014
Article ID:
11558115