Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 0

Condividi

scarica la rivista in formato doc
scarica la rivista in formato pdf
scarica la rivista in versione ingrandita doc
scarica la rivista in versione ingrandita pdf


 


Periodico della Regione Toscana - Numero zero, 21 febbraio 2009


In questo numero:

pag 1 sommario

pag 2 Il saluto del presidente Martini

pag 3 Il 2009 anno di Galileo Galilei

pag 4 Finanziamenti per produrre energia dai tetti

pag 5 Trasporti migliori dall'empolese a Firenze

pag 6 Prestiti per studenti universitari

pag 7 Bimbi gratis dal dentista

pag 8 Sci per disabili all'Abetone

pag 9 Aiuti per anziani non autosufficienti

pag 10 Consigli per alimentarsi meglio

pag 11 Rispondi al questionario
 

 


Pag 2

"Sesto senso" si presenta

Non credo potesse esserci modo migliore per festeggiare la giornata dedicata a Louis Braille, che dare il via ad un periodico in Braille. Sono quindi felice di salutare tutti voi e di tenere a battesimo "Sesto senso", che mi auguro rappresenti non solo un utile servizio, ma soprattutto un canale di comunicazione reciproca. E' un dialogo già avviato ma che da oggi può contare su strumenti nuovi. "Sesto senso" sarà infatti leggibile sia nella modalità Braille che in quella ingrandita e sul sito internet della Regione. A chi ne farà richiesta sarà inviato in posta elettronica. Adesso aspettiamo i vostri giudizi e suggerimenti. Per farceli conoscere usate la posta elettronica (sestosenso@toscana-notizie.it) o il telefono della redazione (055-4384714) oppure scrivete direttamente a me, in Piazza Duomo 10, 50122 Firenze.

Claudio Martini, presidente della Regione Toscana
 

 


Pag 3

Cultura: è l'anno di Galilei

E' stato presentato nei giorni scorsi, presso la "Tribuna di Galileo" al Museo fiorentino della Specola, "Buongiorno Galileo!", un pacchetto di eventi coordinati dalla Regione Toscana per celebrare i 400 anni (era il 1609) dall'utilizzo astronomico del cannocchiale da parte di Galileo Galilei. Tante le iniziative che interesseranno tutta la regione. Da segnalare in particolare dal 27 al 29 maggio il grande convegno internazionale sul "Caso Galileo" (apertura in Santa Croce, dove riposa il corpo dello scienziato, e chiusura nella villa "Il Gioiello", dove Galileo passò gli ultimi anni di vita) che è stato illustrato da padre Ennio Brovedani, direttore della Fondazione "Stensen". La Regione ha poi presentato 13 iniziative ("Sotto il segno di Galileo") che partiranno contemporaneamente il 25 settembre per valorizzare i luoghi scientifici toscani.
 

 



Pag 4

Casa: energia dai tetti

É stato inaugurato a fine gennaio a Firenze il primo tetto che produce energia in una casa popolare. L'intervento fa parte di un pacchetto di altri 5, realizzati tutti a Firenze da Casa Spa in attuazione del progetto regionale per istallare pannelli fotovoltaici su tutto il patrimonio di edilizia residenziale pubblica della Toscana. La Regione ha varato nell'estate scorsa un programma per tutto il territorio toscano con una previsione di interventi in 130 edifici per circa 60.000 mq di pannelli fotovoltaici nell'arco di tre anni che produrranno 5,5 milioni di kilowattora annui, sufficienti per il fabbisogno di 1.800 famiglie. I cittadini interessati possono ottenere informazioni sui finanziamenti disponibili telefonando all'Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione al numero verde 800-860070. Per i non udenti: 800-881515.


 

 



Pag 5

Trasporti: più treni dall'empolese a Porta al Prato

É attivo dal 1° febbraio il collegamento Empoli-Firenze Porta al Prato. Il nuovo servizio consentirà, ad esempio, di arrivare da San Donnino a Porta al Prato in 13 minuti. Inoltre sarà possibile l'interscambio a Le Piagge per raggiungere Rifredi e Santa Maria Novella. Due i treni metropolitani che si fermeranno a Le Piagge, San Donnino, Lastra a Signa e Montelupo. 31 i minuti necessari, costo del biglietto 2.90 euro. Il collegamento sarà attivo dalle 6 alle 18 con cadenza oraria: partirà da Empoli al minuto 41 di ogni ora, mentre da Firenze Porta al Prato si svolgerà tra le 8 e le 19 con partenza al minuto 48 di ogni ora. Il servizio è effettuato con due treni Minuetto in grado di ospitare 320 posti, tra a sedere e in piedi La nuova stazione si trova proprio accanto alla storica stazione Leopolda.

 

 



Pag 6

Istruzione: prestiti agli studenti universitari

L'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario ha pubblicato un bando per la concessione di prestiti a studenti universitari, specializzandi e dottorandi. I prestiti sono assistiti da un fondo regionale di 712.000 euro, quindi le banche non richiederanno altre garanzie. Le domande potranno essere presentate (entro il 28 febbraio da studenti con ISEE familiare non superiore a 40.000 euro e in possesso dei requisiti di merito, iscritti al terzo anno di laurea triennale, al primo e secondo anno di laurea specialistica o magistrale, agli ultimi tre anni di laurea specialistica a ciclo unico, a corsi di specializzazione e dottorato) presso le articolazioni territoriali di Firenze, Pisa e Siena dell'Azienda regionale per il diritto allo studio.
Bando e modulistica sono scaricabili da www.regione.toscana.it digitando "prestiti" nello spazio di ricerca.


 

 



Pag 7

Sanità: bambini gratis dal dentista

Dal 2006, grazie al progetto 'Prevenzione dentale in età evolutiva' e all'accordo con l'Associazione nazionale dentisti italiani, il 70% dei bambini toscani nati dal 1999 al 2001 sono stati visitati gratuitamente dal dentista, o lo saranno entro la prima metà di quest'anno. A quelli che già hanno in bocca i molari definitivi il dentista provvede alla sigillatura, per prevenire la carie. É un progetto unico in Italia, che ha aperto una strada inedita di collaborazione tra servizio sanitario, scuola e professionisti in un settore fortemente orientato verso il privato e che comporta notevoli spese per le famiglie. Tutte le famiglie dei bambini interessati, ossia quelli che hanno compiuto 7 anni, ricevono un invito scritto a casa e possono rivolgersi per la visita, la sigillatura e la visita di controllo sei mesi dopo a uno dei dentisti iscritti in un apposito elenco.

 

 



Pag 8

Sport: all'Abetone piste aperte ai disabili

Piste dell'Abetone aperte anche agli sciatori disabili. Il servizio si chiama 'Sci senza barriere', funziona dal 2006, e ha consentito finora a più di 120 persone con diversi grado di disabilità di sciare senza dover andare sulle Alpi. 'Sci senza barriere' è stato ideato dal Gruppo Sportivo dell'Unità Spinale del Cto di Careggi grazie al supporto del Consorzio Abetone Multipass, della Regione, del Comune dell'Abetone e del Coni. Il centro per disabili è in Val di Luce ed è aperto durante tutta la stagione. A disposizione dei disabili ci sono un parcheggio riservato a pochi metri dalle piste. Il noleggio degli ausili (monosci o dualski) e lo skipass sono gratuiti. É possibile contare anche sull'assistenza di maestri di sci appositamente formati ed usufruire di pacchetti di soggiorno. Per qualsiasi informazione Piero Amati 328 4095692.

 

 



Pag 9

Sociale: aiuti per gli anziani non autosufficienti

Da ottobre sono funzionanti in tutta la regione circa 300 sportelli PuntoInsieme ai quali possono rivolgersi i familiari o i conoscenti di persone anziane non autosufficienti per chiedere assistenza e aiuto. Per sapere qual è il PuntoInsieme più vicino si può chiamare il numero verde dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione (800-860070) oppure consultare il sito www.regione.toscana.it/puntoinsieme che contiene indirizzi, recapiti e orari di apertura. Lo sportello è gestito da un operatore socio-sanitario che, ricevuta la segnalazione, compila una scheda con i dettagli sullo stato di salute della persona per la quale si richiede sostegno. Dopo una attenta valutazione della situazione viene definito il Progetto Assistenziale Personalizzato ed entro 30 giorni dalla presentazione della domanda viene garantito l'avvio del percorso.
 

 



Pag 10

Salute: una piramide per alimentarsi bene

La Piramide Alimentare Toscana è stata pensata per imparare a vivere meglio e in salute, attraverso un concetto semplice: consumare tutti gli alimenti, senza esclusioni, regolandone la frequenza. Più spesso quelli indicati alla base della piramide, più raramente quelli in alto. La PAT è la rappresentazione grafica di una sana ed equilibrata alimentazione. Suddivisa su sei livelli indica le corrette proporzioni dei cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Alla base troviamo i cibi da consumare più spesso; mentre man mano che si salgono i gradini ci sono quelli da consumare con minor frequenza. I sei scalini, dal basso verso l'alto, sono: frutta e verdura; cereali e derivati e olio extravegine di oliva; legumi, frutta secca, latte e yogurt; pesce e pollame; formaggi, uova e patata; infine carne, salumi e dolci. Per saperne di più www.regione.toscana.it/piramidealimentare.

 

 



Pag 11

QUESTIONARIO

1) Ti piace l'idea di un periodico della Regione per ipo e non vedenti?

Si no

2) Hai trovato questo numero zero:

a) molto interessante
b) abbastanza interessante
c) poco interessante
d) per niente interessante

3) Quali notizie vorresti trovare su "Sesto senso"?
a) di interesse generale
b) che riguardino solo l'attività della Regione
c) solo di utilità per i non vedenti
d) altro (specifica cosa)

4) Se ti interessa continuare a leggerlo, come vorresti ricevere "Sesto senso"?
a) a casa in modalità Braille
b) a casa in modalità ingrandita
c) tramite posta elettronica all'indirizzo …
d) uso internet, lo leggerò online

Grazie per aver risposto a queste domande.


Per favore facci conoscere i tuoi dati.

Nome _________________________________

Cognome ______________________________

Indirizzo _______________________________

Email __________________________________






Sesto senso
Direttore Responsabile: Daniele Pugliese
Redazione: Federico Taverniti, Tiziano Carradori, Claudia De Venuto
Stampato presso: Regione Toscana - Stamperia Braille

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.01.2013
Article ID:
63194