Seminario: PMI del turismo, commercio e terziario 2020 la sfida dell'innovazione e dell'internazionalizzazione

Sala Pegaso Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo 10, Firenze
Condividi


20 Maggio 2015
Sala Pegaso – Palazzo Sacrati Strozzi
Firenze, Piazza Duomo 10


Al fine di garantire la più ampia partecipazione del sistema delle imprese alla costruzione degli strumenti di sostegno previsti dal POR CreoO 2014-20 invitiamo le rappresentanze delle imprese dei settori del turismo, del commercio, della cultura e del terziario a due Seminari tematici. Sarà l'occasione per approfondire le problematiche settoriali e per acquisire utili spunti e orientamenti per attivare le previste misure di sostegno.


Programma:

Ore 9,30
Innovazione

Uno degli obiettivi prioritari della nuova programmazione è rappresentato dall'innovazione.
Cosa può rappresentare innovazione per i settori del turismo, del commercio e del terziario e quali possono essere i percorsi per l'introduzione di innovazione nelle nostre PMI?
I temi sono di ampia portata ma solo attraverso un confronto aperto e approfondito possiamo provare a costruire strumenti di aiuto davvero efficaci per la nostra economia.
Nel contesto del Seminario saranno anche approfondite le relazioni con: Innovazione, Ricerca, Istruzione e Formazione Professionale, nella convinzione che solo con una forte integrazione tra questi settori sarà possibile ottenere risultati importanti.  

Ore 15,00
Turismo e Internazionalizzazione

La Toscana è una tra le pochissime regioni europee che, da alcuni anni, malgrado la crisi economica internazionale, dimostra di saper attrarre significativi flussi turistici internazionali. Ma: la competizione sempre più forte tra le destinazioni, le mutazioni economiche e sociali dei mercati, la rivoluzione determinata, anche nelle attività di promo-commercializzazione, dalla rete e dall'ICT, impongono ai sistemi delle PMI e alle Destinazioni turistiche il massimo impegno a condividere strategie e azioni. Le opportunità che l'EXPO 2015 potrà offrire, anche nei prossimi anni, per il turismo devono trovare le nostre PMI pronte a saper cogliere risultati all'altezza delle potenzialità che la Toscana esprime. 


Il Seminario consentirà, anche in questo caso, un utile confronto in vista della prossima attivazione della specifica linea di finanziamento. 

Per la partecipazione è necessaria la preventiva registrazione al seguente indirizzo: turismo@regione.toscana.it

Scarica il Save the date

 

Aggiornato al:
08.05.2015
Article ID:
12592492