Selezione Oli Extra Vergine di Oliva della Toscana 2024

8 Aprile 2024: evento di presentazione degli oli selezionati e del Catalogo

Appuntamento per le aziende produttrici con la stampa specializzata e le autorità lunedì 8 Aprile al Cinema La Compagnia, a Firenze alle ore 11.00 dove si terrà l’evento di presentazione dei risultati e del Catalogo della “Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2024”.

L’evento sarà visibile per tutti gli interessati in diretta streaming su questa pagina e su www.intoscana.it, sulle pagine Facebook di Regione Toscana, Intoscana, BuyFood, Camera di Commercio di Firenze e sulla pagina Youtube di Intoscana.

La Selezione si propone di evidenziare i migliori oli DOP e IGP della Toscana, allo scopo di sostenere e far crescere attraverso azioni promozionali economiche e di immagine, anche plurisettoriali, in Italia e all’estero il comparto olivo-oleicolo regionale, e nel contempo diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità certificata, stimolando lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione della Camera di Commercio di Firenze, della sua Azienda Speciale PromoFirenze e di Fondazione Sistema Toscana sarà l'occasione per parlare del settore olivicolo e delle sue prospettive, dell’importanza della frangitura per ottenere una qualità ottima, un aggiornamento della ricerca sulla provenienza degli oli, le attività svolte dai Consorzi per la tutela e la valorizzazione degli oli della Toscana.

Intervengono alla cerimonia di presentazione e premiazioni della Selezione Oli 2024 la Vice-Presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il Presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, il Segretario generale della Camera di Commercio di Firenze  Giuseppe Salvini, il Direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il Professore Alessandro Parenti e la ricercatrice Gaia Meoni dell’Università di Firenze, la Dott.ssa Chiara Cherubini del laboratorio Analytical incaricato per la Selezione.

I rappresentanti delle 37 aziende produttrici dei 45 oli selezionati, l’eccellenza della produzione olearia toscana, prenderanno parte all’evento nel corso del quale verranno premiate le menzioni speciali, “Selezione Bio”, “Selezione Monovarietale”, “Selezione Biofenoli” e “ Selezione Packaging”, inoltre sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.

Nell’evento sarà presentato anche il Catalogo della Selezione edizione 2024, redatto sia in lingua italiana che inglese, pubblicato anche on line sul sito web della Regione Toscana, che raccoglie le schede descrittive di tutti gli oli selezionati e rappresenta un valido strumento di valorizzazione per le aziende produttrici.

Catalogo Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2024

Programma Presentazione e premiazioni della Selezione Oli 2024 – 8 Aprile 2024

Questo aggiornamento lo trovi in:
04.04.2024
182201578