Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2012-2013

Il settore olivicolo regionale affronta, da tempo, una situazione economica assai difficile, che si è ulteriormente aggravata nelle ultime campagne olearie. Per affrontare i problemi che gravano sull'olivicoltura toscana, uno dei comparti agricoli più importanti della regione, sia dal punto di vista produttivo che da quello ambientale e paesaggistico, è stato costituito un apposito tavolo regionale della filiera olivicola olearia.

Tra le proposte di intervento emerse dal tavolo, alcune hanno evidenziato la necessità di realizzare nuove azioni promozionali a favore delle produzioni olearie toscane; tra queste particolare interesse ha destato la possibilità di organizzare una selezione regionale degli oli extravergini di oliva.

Come nella precedente edizione, di comune accordo con le organizzazioni professionali agricole è stato deciso di riservare questa iniziativa agli oli sottoposti a certificazione di origine DOP e IGP. Questa scelta deve essere intesa come un incentivo ad utilizzare maggiormente questi strumenti di valorizzazione che rappresentano indubbiamente una prospettiva per il futuro, per le garanzie che offrono al consumatore in termini di qualità e di legame con il territorio.

Anche la seconda edizione della Selezione regionale degli oli extravergini di oliva DOP e IGP è stata organizzata in accordo con Unioncamere Toscana, attraverso Toscana Promozione e Metropoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. Grazie anche alla fattiva collaborazione dei Consorzi dell'IGP Toscano e delle DOP Chianti Classico, Terre di Siena, Lucca e Seggiano, hanno partecipato alla Selezione 122 oli che costituiscono un campione significativo della realtà produttiva regionale.

A seguito della severa selezione svolta da un'apposita e qualificata commissione regionale di assaggio, sono stati selezionati 55 oli, tra i quali sono presenti prodotti appartenenti a tutte le cinque denominazioni geografiche esistenti in Toscana.

Il positivo lavoro svolto ha consentito la pubblicazione del presente catalogo che vuole rappresentare un riconoscimento per tutte le imprese che hanno superato la selezione; questo catalogo vuole costituire inoltre uno strumento per la promozione in Italia ed all'estero dei loro prodotti e, più in generale, dell'intera produzione olearia di qualità della Toscana.

Gianni Salvadori
Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana

Il catalogo è consultabile sul sito di Toscana Promozione.
Questo aggiornamento lo trovi in:
03.10.2017