Selezione degli Oli Extra Vergine di Oliva DOP e IGP 2023

Si è conclusa con grande partecipazione delle aziende olearie toscane la candidatura alla Selezione Regionale degli Oli Extra Vergine di Oliva (EVO) Dop e Igp della Toscana 2023

Selezione degli Oli Extra Vergine di Oliva DOP e IGP della Toscana 2023

Si è conclusa con grande partecipazione delle aziende olearie toscane la candidatura alla “Selezione Regionale degli Oli Extra Vergine di Oliva (EVO) Dop e Igp della Toscana – 2023”, promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana.

La Selezione si propone di evidenziare la migliore produzione olearia della Toscana, allo scopo di utilizzarla in attività promozionali, premiando e stimolando l’impegno delle imprese olivicole e olearie al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La Selezione è riservata esclusivamente ai tanti operatori che si impegnano, anno dopo anno, nella produzione di olio extravergine di oliva DOP e IGP, ottenuto in Toscana ed emblema della Dieta Mediterranea, con l’esclusione di imprese solo imbottigliatrici. I campioni ammessi sono riferiti a lotti di olio extravergine di oliva certificato Dop o Igp, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2022/2023.

L’annata 2022 ha visto una produzione a zone alterne, su cui ha inciso la siccità prolungata e ancor più le elevate temperature in fase di raccolta.

Le produzioni di eccellenza delle cinque denominazioni sono in linea con quelle dell’anno precedente e si ravvisano per alcune DOP e IGP segni positivi di aumento a due cifre.

Gli oli presentati per la Selezione sono sottoposti in forma anonima all’esame organolettico da parte di una commissione regionale composta da n. 9 membri tra capo panel e tecnici assaggiatori di olio, iscritti nell’articolazione regionale toscana dell’Elenco nazionale e membri di Panel operanti in Toscana e riconosciuti dal MASAF. La Selezione rappresenta anche un momento di valorizzazione della figura dell’assaggiatore di olio di oliva, professionista in grado di promuovere la qualità degli oli regionali, presso operatori e consumatori italiani ed esteri, e che in Toscana vede la sua maggiore espressione numerica con oltre 860 assaggiatori iscritti e 20 panel professionali riconosciuti.

Sono selezionati solo gli oli che acquisiscono un punteggio uguale o superiore a 7 nell’esame organolettico, operando così una ulteriore cernita che riconosce l’eccellenza DOP e IGP per gli oli di alta qualità prodotti in Toscana.

Nell’evento conclusivo, che si è svolto nel mese di giugno, è stato presentato il Catalogo Selezione Oli 2023 con gli oli selezionati e premiati per le varie menzioni speciali e riconoscimenti.

► Catalogo Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2023

Atti

Decreto 24557 del 07 dicembre 2022
Approvazione Avviso di Selezione regionale degli Oli Extra Vergini di Oliva DOP e IGP della Toscana 2023