Aggiornamento in:

Segnali di ripresa, ma il futuro del lavoro è ancora incerto

La situazione economica della Toscana nella seconda parte dell'anno 2010, in particolare per quanto riguarda il settore manifatturiero, mostra segnali di rallentamento dei tassi di crescita, rispetto alle indicazioni di ripresa della prima metà dell'anno.
L'anno 2010 si è poi concluso con 11.000 assunzioni in più rispetto al 2009, ma è ancora lontano l'obiettivo di ritornare ai livelli occupazionali pre-crisi.
Tra le tipologie contrattuali continuano a prevalere quelle a termine, dalle quali risultano esclusi in maniera rilevante i giovani.
Rimane molto alto il ricorso alla Cassa integrazione e le deboli prospettive occupazionali tendono a deprimere la propensione alla ricerca attiva di un impiego.
Questi sono solo alcune delle indicazioni che emergono da questa pubblicazione, ricca di statistiche e di possibilità di confronti anche a livello provinciale.

Segnali di ripresa, ma il futuro del lavoro è ancora incerto. - (Toscana notizie. Flash lavoro ; 8)

I. IRPET
II. Toscana. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore lavoro
1. Lavoro – Toscana – Rapporti di ricerca