A Seggiano l’attenzione per l’ambiente e il fotovoltaico a tutela delle razze antiche
A Seggiano l’attenzione per l’ambiente e il fotovoltaico a tutela delle razze antiche
Beneficiario: Società Agricola Il Felcetone S.A.S. di Maria Antonietta de Devitiis e C.S. (Il Felcetone) - Grosseto
Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole (misura 4.1.5)
Importo: contributo erogato, 5.950,00 euro
Durata: 2016 - 2018
Il progetto
A due passi dal Comune di Seggiano, in provincia di Grosseto, le fitte foreste del Monte Amiata si trasformano in pascoli e praterie. Radicata in questi luoghi, c’è un’azienda agricola a conduzione femminile che da anni porta avanti una missione importante per tutta la Regione: impedire l’estinzione delle razze autoctone più rare senza compromettere il rispetto per l’ambiente e per gli animali stessi.
Il volto del Felcetone è quello di Maria Antonietta e Giovanna, due donne unite da una forte passione per questi territori e determinate a tutelarne la biodiversità. Infatti, il loro allevamento ospita razze locali a rischio di estinzione, dalle origini antichissime, alcune risalenti addirittura ai tempi dei Fenici. Le loro caratteristiche, molto pregiate e apprezzate a livello nazionale, sono valorizzate grazie all’allevamento allo stato brado: cavalli maremmani, capre di Montecristo e suini neri macchiaioli vivono in purezza, perfettamente integrati nel loro habitat, seguendo il loro istinto e i loro ritmi naturali.
La grande attenzione per l’ambiente è un aspetto fondamentale del Felcetone, e questo ha spinto le proprietarie a scegliere di realizzare diversi miglioramenti nella loro azienda agricola. Tra questi miglioramenti, rientra anche l’energia solare per tutti gli spazi operativi dell’azienda. La crescita dell’azienda, però, rivela l’insufficienza dell’impianto fotovoltaico installato in origine, che comincia a risultare inadeguato e troppo debole. Per far fronte a questa situazione, Maria Antonietta e Giovanna presentano un progetto per ottenere il cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022 con l’obiettivo di potenziare i loro metodi di produzione energetica dotandosi di un altro impianto fotovoltaico, più potente e moderno.
Il cofinanziamento ha così permesso di installare un impianto fotovoltaico di ultima generazione, non solo più potente in termini di produzione di energia, ma anche più conveniente da un punto di vista economico. L’impianto presenta infatti un sistema di accumulo di energia che permette di ottimizzare le risorse già raccolte, garantendo la totale autosufficienza energetica dell’azienda in ogni ora del giorno e in tutti i periodi dell’anno. I pannelli solari si integrano con il paesaggio, permettendo anche di tutelarne la bellezza e l’armonia paesaggistica.
Risultati
Grazie all’intervento, le proprietarie possono tornare ad alimentare i loro sistemi energetici in totale autosufficienza, garantendo un risparmio sui costi dell’energia notevole rispetto alla soluzione adottata in precedenza.
L’energia generata dai pannelli alimenta anche il sistema di illuminazione e videosorveglianza, a beneficio di una maggiore sicurezza sia per le proprietarie che per le razze antiche che popolano l’allevamento.
Con il cofinanziamento del Psr Toscana è stato così possibile evitare soluzioni alternative più onerose e dannose per l’ambiente, ma anche meno sostenibili e molto più penalizzanti per l’integrità dello splendido paesaggio che circonda il Felcetone.
Tutti questi risultati hanno permesso di:
- incrementare la sicurezza dei luoghi di lavoro
- tutelare la sicurezza e la conservazione delle razze ospitate, garantendo una maggiore biodiversità del territorio
- risparmiare sui costi energetici, massimizzando i profitti
- adottare un sistema di alimentazione energetica che è coerente con i valori dell’azienda di attenzione all’ambiente ed etica aziendale
- evitare scelte energetiche che avrebbero compromesso la bellezza della zona ai piedi del Monte Amiata, a beneficio di un paesaggio più armonioso e pulito per tutti i visitatori e i turisti della Maremma
- fornire un esempio per altre realtà isolate e difficilmente raggiungibili dalla rete di distribuzione elettrica, che possono ispirarsi a questa storia per diminuire i costi energetici
Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana
Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie
Parole chiave: Biodiversità, energia rinnovabile, innovazione, ambiente, sostenibilità