Campagna Giovani

Secchione is the new figo

Il video di Lorenzo Baglioni, in collaborazione con Giovanisì, nell'ambito del percorso a contrasto della dispersione scolastica

SECCHIONE: Con uso spregiativo o scherzoso, alunno che si applica allo studio con ostinata diligenza.
FIGO: Nel gergo giovanile, persona molto affascinante e attraente.

L’idea del maschio palestrato è un concetto antico, sono la cultura e il secchione ad essere cool e “sexy” nel video di Lorenzo Baglioni, promosso in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, nell’ambito del percorso a contrasto della dispersione scolastica.

La sperimentazione Giovanisì #LabScuola
Giovanisì #LabScuola è un percorso promosso dalla Regione Toscana (Giovanisì, Assessorato all’Istruzione e Fondo Sociale Europeo) con l’obiettivo anche di indagare il fenomeno della dispersione scolastica.

La sperimentazione ha coinvolto studenti di prima e di seconda di dieci Istituti professionali individuati in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, avviando con loro una riflessione sul significato di autonomia a partire dalle opportunità che il Fondo Sociale Europeo e il progetto Giovanisì mettono a disposizione. Il percorso prevedeva due incontri per classe durante i quali i ragazzi hanno approfondito il tema dell’autonomia attraverso la metodologia del play ground e della partecipazione attiva.

Lorenzo Baglioni e Giovanisì
È Lorenzo Baglioni, cantante ed attore toscano da sempre vicino al mondo della scuola con le sue canzoni, il testimonial del percorso Giovanisì #LabScuola e protagonista dei 3 eventi finali di restituzione.

Durante gli incontri Lorenzo Baglioni  ha condotto la mattinata con una rivisitazione del suo spettacolo “Bella Prof!”e presentato, insieme agli studenti, i prodotti video che hanno realizzato durante i laboratori.

L’ultimo dei 3 eventi è stata anche l’occasione per presentare il video “Secchione in the new figo”, un prodotto che vuole continuare a veicolare i temi trattati nei laboratori e negli eventi di Giovanisì #LabScuola in una forma innovativa e con un linguaggio vicino al target di riferimento.

SECCHIONE: Con uso spregiativo o scherzoso, alunno che si applica allo studio con ostinata diligenza.
FIGO: Nel gergo giovanile, persona molto affascinante e attraente.

L’idea del maschio palestrato è un concetto antico, sono la cultura e il secchione ad essere cool e “sexy” nel video di Lorenzo Baglioni, promosso in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, nell’ambito del percorso a contrasto della dispersione scolastica.

La sperimentazione Giovanisì #LabScuola
Giovanisì #LabScuola è un percorso promosso dalla Regione Toscana (Giovanisì, Assessorato all’Istruzione e Fondo Sociale Europeo) con l’obiettivo anche di indagare il fenomeno della dispersione scolastica.

La sperimentazione ha coinvolto studenti di prima e di seconda di dieci Istituti professionali individuati in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, avviando con loro una riflessione sul significato di autonomia a partire dalle opportunità che il Fondo Sociale Europeo e il progetto Giovanisì mettono a disposizione. Il percorso prevedeva due incontri per classe durante i quali i ragazzi hanno approfondito il tema dell’autonomia attraverso la metodologia del play ground e della partecipazione attiva.

Lorenzo Baglioni e Giovanisì
È Lorenzo Baglioni, cantante ed attore toscano da sempre vicino al mondo della scuola con le sue canzoni, il testimonial del percorso Giovanisì #LabScuola e protagonista dei 3 eventi finali di restituzione.

Durante gli incontri Lorenzo Baglioni  ha condotto la mattinata con una rivisitazione del suo spettacolo “Bella Prof!”e presentato, insieme agli studenti, i prodotti video che hanno realizzato durante i laboratori.

L’ultimo dei 3 eventi è stata anche l’occasione per presentare il video “Secchione in the new figo”, un prodotto che vuole continuare a veicolare i temi trattati nei laboratori e negli eventi di Giovanisì #LabScuola in una forma innovativa e con un linguaggio vicino al target di riferimento.

Aggiornato al:
26.03.2020
Article ID:
24533201