La rete e il modello toscano del Piano regionale di Prevenzione 2020-2025 (PP01 - “Scuole che promuovono salute”) Un percorso congiunto e condiviso di promozione della salute e di benessere nel sistema scolastico
Evento in presenza e online
L’evento è rivolto ai rappresentanti di Regione Toscana, dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana e delle istituzioni scolastiche, del Ministero della Salute e del Ministero dell'istruzione e del merito (MIM), per parlare della Rete delle scuole che promuovono salute, un modello toscano a cui hanno aderito già 115 scuole e che fa parte del “Coordinamento Nazionale delle Reti Regionali delle Scuole che Promuovono Salute” (CNRRSPS).
La rete è una realtà consolidata in Toscana, costituita e rafforzata grazie alla collaborazione tra le istituzioni regionali che governano l’istruzione e la sanità.
A partire dal vigente accordo di collaborazione tra Regione Toscana e l’Ufficio scolastico regionale della Toscana (DGRT 796/2022) ha preso avvio la definizione di una governance integrata del programma PP01 che definisce figure, ruoli e compiti per la sua realizzazione e individua 6 aree tematiche di intervento nelle quali attuare buone pratiche, prevedendo corsi di formazione, azioni ed attività, attraverso una programmazione condivisa e rivolta ai bisogni del setting scolastico per:
- star bene a scuola (relazioni, accoglienza ed emozioni)
- affettività e sessualità consapevoli
- prevenzione delle dipendenze e comportamenti a rischio
- la cultura della sicurezza
- la cultura della donazione e cittadinanza consapevole
- alimentazione e movimento con particolare riferimento al genere femminile;
La rete ha la finalità di coinvolgere gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nella realizzazione di azioni di promozione alla salute integrate nell’attività didattica. Le scuole aderenti prevedono nella loro programmazione ordinaria iniziative per tutti i soggetti coinvolti (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, ecc.), così che benessere e salute diventino reale “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche.
Per partecipare
L’evento in presenza è riservato a un massimo di 400 partecipanti e richiede la registrazione obbligatoria tramite il seguente link ►►
Gli invitati interessati a partecipare in presenza riceveranno le indicazioni per l’iscrizione obbligatoria tramite comunicazioni via email. L’evento si svolgerà il 26 Settembre a Firenze presso Il Cinema La Compagnia, in via C. Cavour 50R, 50121- Firenze dalle 9.30 alle 13.30.
Per la partecipazione online, aperta a tutti gli interessati, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming