Evento Giovani

Scuola che promuove Salute

13 Aprile 2023
Firenze - Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10
La rete e il modello toscano

Evento in presenza e online

Scuola” e “Salute” insieme nel programma “Scuole che Promuovono Salute” del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 per un percorso congiunto che include la promozione della salute, il benessere e la cultura della sicurezza e della legalità nel sistema scolastico.

Le “Scuole che promuovono Salute” si basano su un approccio globale alla salute concepita come il risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health). I principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerement e democrazia diventano obiettivi congiunti sia dell’ambito educativo sia di quello della salute, per sviluppare e migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica: studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, includendo le famiglie.

Le scuole che promuovono salute si sono unite in rete per una scuola che sviluppa competenze e abilità per "muoversi nel mondo". La scuola è attiva, consapevole dei propri bisogni e, partendo da questi, con una programmazione condivisa con i servizi della promozione della salute delle Aziende Usl, sviluppa negli studenti le competenze chiave per la cittadinanza e promuove la capacità di mantenere un adeguato livello di benessere psico-fisico, sociale ed emotivo. A scuola si deve stare bene ed è quindi importante lavorare su relazioni, accoglienza ed emozioni, affettività e sessualità consapevoli, prevenzione delle dipendenze e comportamenti a rischio, cultura della sicurezza, cultura della donazione e cittadinanza consapevole, alimentazione, movimento ed ambiente fisico.

L’evento si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani. È rivolto a tutte le scuole della Toscana e ha l’obiettivo di incentivare l’adesione al modello della rete che promuove salute.

Per partecipare

L’evento, per la partecipazione in presenza, è esclusivamente su invito, per un massimo di 100 partecipanti.
Gli invitati interessati a partecipare in presenza riceveranno le indicazioni per l’iscrizione obbligatoria tramite comunicazioni via email. La giornata si svolgerà a Firenze presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10, giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per la partecipazione online, aperta a tutti gli interessati, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming

Programma

coordina Emanuela Balocchini – Responsabile del Settore igiene, sanità pubblica e veterinaria – Regione Toscana

- ore 15.00 Apertura e saluti delle autorità

• Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana

• Simone Bezzini, Assessore al Diritto alla Salute e Sanità, Regione Toscana

• Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

- ore 15.30 La parola alle Aziende Usl della Toscana: dalla comunità scolastica per costruire insieme salute e benessere

- ore 16.15 La parola alle Scuole della Rete che si presentano
Introduce la Scuola Capofila regionale: dalle esperienze positive verso l’approdo alla rete delle scuole che promuovono salute.

- ore 17.15 Conclusioni e prospettive

• Laura Aramini – Regione Toscana

• Daniele Leporatti – Ufficio Scolastico Regionale

Il programma potrà subire variazioni