Salvatore Allocca

Salvatore Allocca

In carica dal 27 aprile 2010 al 16 febbraio 2014
Assessore al welfare e politiche per la casa

Nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 59/2010
Pubblicità dei dati [file .pdf]


Competenze e incarichi

  • Iniziative per il welfare sociale regionale: interventi in materia di infanzia, giovani e famiglie; immigrazione e popolazioni nomadi, marginalità sociali e servizio civile regionale
  • Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità
  • Sport
  • Edilizia residenziale pubblica e politiche per fronteggiare l'emergenza abitativa e gli sfratti
  • Politiche per la tutela dei consumatori e utenti
  • Attuazione della legge regionale n. 63/2004 "Norme contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere"
  • Pari opportunità e azioni positive

 

Biografia (aggiornata al 2010)

Sono nato a Roma il 28 maggio 1947, ma da anni vivo a Grosseto.
E' qui che sono stato eletto senatore alle elezioni politiche del 9 aprile 2006.

In Senato, dove sono rimasto fino al 2008, ho fatto parte della X Commissione permanente industria, commercio e turismo, della XIV Commissione politiche dell'Unione Europea, della Commissione per le questioni regionali e della Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del servizio sanitario nazionale.

Attualmente sono membro della segreteria regionale toscana di Rifondazione Comunista.

Ho conseguito la maturità scientifica a Roma nel 1968 e l'abilitazione magistrale a Grosseto nel 1974. Nel 1975 la laurea a pieni voti in materie letterarie alla Sapienza di Roma e nel 2004 il master in comunicazione biosanitaria a Pisa. Sono dipendente della Usl di Grosseto

Mi sono iscritto al Pci nel 1966 e ho avuto incarichi territoriali fino al 1991, quando mi sono iscritto al partito della Rifondazione Comunista. Ho avuto incarichi territoriali e nazionali. Sono stato segretario della federazione di Rfc di Grosseto dal 2001 al 2004 e responsabile dell'organizzazione della segreteria regionale del Prc dal 2008.

Nelle istituzioni sono stato consigliere comunale e capogruppo prima a a Campagnatico e poi a Grosseto, prima di essere eletto in Senato.

Aggiornato al: Article ID: 11474290