Rinascimento Multimediale è un progetto di arte pubblica che ha coinvolto tre Comuni della provincia aretina: Sansepolcro, Castiglion Fiorentino e Monterchi nella realizzazione dell’opera 'La notte, il sogno di Uccello, la Madre che canta la guerra' di Luigi Presicce, con la cura di Pietro Gaglianò. Un’azione di riattualizzazione del patrimonio artistico visivo del territorio - con riferimento alle opere di Piero della Francesca e Paolo Uccello - attraverso processi partecipativi che hanno portato all’attivazione di cittadini e giovani studenti delle scuole superiori in percorsi laboratoriali e negli spazi performativi, con il supporto di tre artisti under35 - Valentina Lupi, Matteo Coluccia e Stefano Giuri. Gli esiti del progetto - tre performance in forma di tableaux vivants che dialogano con la tradizione medievale e rinascimentale del trittico - sono stati presentati a Kilowatt Festival 2024, come performance durazionali di 3 ore ciascuna, accessibili da uno spettatore alla volta.
9 luglio 2024
Trittico #1 - Il monumento a Giovanni Acuto - Castiglion Fiorentino (Parco del Cassero). Sono stati coinvolti 4 cavalli (grazie alla collaborazione dell’associazione Cavalieri per caso e delle giovani volontarie che ci hanno accompagnato nella gestione dei cavalli) e 12 figuranti-performer.
12 luglio 2024
Trittico #2 - La resurrezione di Piero della Francesca - Sansepolcro (Oratorio di Santa Maria delle Grazie). La performance ha visto la presenza di 20 figuranti-performer.
14 luglio 2024
Trittico #3 - La Madonna del Parto - Monterchi (Musei civici della Madonna del Parto) - La performance ha visto la presenza di 3 performer.
È stato realizzato un dossier di progetto, un catalogo delle tre opere realizzate e al contempo un racconto del processo che ha portato alla sua realizzazione, contenente una molteplicità di voci e di sguardi. Stampato in 200 copie è stato consegnato a tutti i partecipanti ed è in consultazione presso i musei e gli uffici culturali dei comuni coinvolti.
Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie