Aggiornamento in: Sociale

Rete regionale per l'inclusione delle persone senza dimora

Progetto finanziato dall’Avviso pubblico n. 4/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Regione Toscana è ente capofila, i partners attuatori delle progettazioni/azioni sono gli Ambiti  territoriali dei Comuni capoluogo di provincia: Livorno, Lucca, Arezzo, Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Grosseto, Siena.

La Regione, in collaborazione con ANCI Toscana, Fio.psd (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e ONDS (Osservatorio Nazionale per la Solidarietà nelle Stazioni italiane) svolge le funzioni di coordinamento tecnico e gestionale, monitoraggio e supporto alle azioni territoriali, in particolare per l’attività di formazione.

Gli Ambiti territoriali realizzano le azioni progettate in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità.

Il progetto ha la finalità sia di potenziare la rete dei servizi per le persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia, sia di attivare interventi innovativi (primo tra tutti l’housing first, basato sull'inserimento di persone senzatetto in singoli appartamenti indipendenti, allo scopo di favorirne la fuoriuscita dal degrado e dall’emarginazione.).
Gli obiettivi del progetto si raggiungeranno anche attraverso azioni coordinate con il Terzo settore già attivo nei territori.
Il progetto sostiene, inoltre, i servizi e gli interventi a bassa soglia, quali la distribuzione di beni di prima necessità (indumenti, prodotti per l’igiene personale, kit di emergenza, etc.).

Risultati attesi

• Potenziamento dei servizi di presa in carico delle persone senza dimora
  • Aumento delle persone accolte nei servizi di housing first
  • Aumento delle persone che usufruiscono dei servizi di bassa soglia per la soddisfazione di bisogni immediati