I Custodi dell’Agrobiodiversità: un Itinerario virtuale in Garfagnana

Dal 24 maggio 2023 è pubblico il sito agrobiodiversita.regione.toscana.it sull’Itinerario virtuale nell’eccellenza agroalimentare della regione, a partire dalla Garfagnana come progetto pilota.

Finanziato dal MASAF con il fondo della L. 194/2015 su proposta della Regione Toscana, si tratta di uno degli Itinerari della biodiversità di interesse agricolo e alimentare al quale, ad oggi, hanno aderito:

• 22 Coltivatori Custodi di eccellenza del sistema regionale di tutela e valorizzazione delle varietà vegetali locali e a rischio di estinzione della Toscana;

• 3 allevatori di razze animali autoctone a rischio di estinzione della Toscana;

• 2 associazioni e consorzi di tutela dei marchi DOP e IGP presenti in Garfagnana;

• 2 produttori di Prodotti Tradizionali Agroalimentari della Garfagnana;

• la banca del germoplasma di specie vegetali della Garfagnana, parte del sistema regionale istituito dalla LR 64/04 e gestito da Terre Regionali Toscane.

Le adesioni all’Itinerario dell’agrobiodiversità della Garfagnana sono sempre aperte ai Coltivatori Custodi, agli Allevatori custodi, ai produttori di PAT della Garfagnana. Per iscriversi è sufficiente inviare una posta elettronica all’indirizzo agrobiodiversita@regione.toscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
26.05.2023