Aggiornamento in: Ambiente Energia

REC4EU: progetto di cooperazione territoriale per l'adozione delle Comunità di Energia Rinnovabile

REC4EU è il primo progetto di cooperazione territoriale che facilita l’adozione delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER), da quando il nuovo quadro legislativo comune dell’UE (UE2018/2001 REDII) è stato adottato e recepito a livello degli Stati membri.

Regione Toscana partecipa in qualità di partner al progetto REC4EU - Renewable Energy Communities for EU regions, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: Programma Interreg Europe (presentato 31 maggio 2022 Call 1).

Il progetto è coordinato dall’Agenzia Regionale Rupero Risorse S.p. A (Leader Partner) e vede coinvolti  Italia, Slovacchia, Polonia, Finlandia, Belgio, Spagna, Francia.

Partner:

•  (IT) Italia (Regione Toscana);
  •  (SK) Slovacchia (Agenzia Energetica e per l'Innovazione Slovacchia);
  • (PL) Polonia (Voivodato di Lublino)
  • (FI) Finlandia (Consiglio della Regione di Tampere);
  • (BE) Belgio (Energie Commune);
  • (ES) Spagna (Agenzia Energetica Andalusa - AEA);
  • (FR) Francia (Agenzia Locale per l'Energia ed il Clima).

Obiettivo:

Con le CER, la produzione, la fornitura, la distribuzione, la condivisione e il consumo di energia rinnovabile vengono effettuati collettivamente dai cittadini, spesso in collaborazione con le PMI e le autorità pubbliche.

Le CER possono facilitare il passaggio da un sistema di produzione energetica centralizzato a uno decentralizzato, favorire un uso migliore delle energie rinnovabili, ridurre i costi energetici e la dipendenza dagli Stati esteri e migliorare il coinvolgimento dei cittadini in un ruolo di prosumer. Incrementando l'uso delle energie rinnovabili, REC4EU contribuisce alla realizzazione della transizione ecologica verso un'economia a emissioni zero di carbonio obiettivo di coesione dell'UE.

Il progetto si articola in due fasi.

Nella prima i partner analizzano e affrontano le problematiche connesse allo sviluppo delle CER (tecniche, normative, economiche e sociali) (analisi SWOT) e condividano le buone pratiche, al fine di migliorare le politiche pubbliche gestite dai partner .

Questa fase prevede, attraverso l’impatto su strumenti politici selezionati, di migliorare la governance a livello territoriale e i servizi connessi per la creazione e lo sviluppo di CER.

Le azioni a livello interregionale si sviluppano di pari passo al coinvolgimento degli stakeholder regionali attivi sul tema

Nella seconda i partner monitorano le soluzioni sviluppate.

Durata: 48 + 3 mesi:

• Fase 1: dal 1 marzo 2023 al 28 febbraio2026 (36 mesi)
  • Fase Follow-up: dal 1 marzo 2026 al 28 febbraio 2027 (12 mesi)
  • Fase di chiusura dal 1 marzo 2027 al 31 maggio 2027 (3 mesi)

Budget Regione Toscana: € 131.794,00 euro

► Sito ufficiale: https://www.interregeurope.eu/CER4eu

► Scarica la locandina

Questo aggiornamento lo trovi in:
05.09.2023