Rapporto 2023 sulla condizione lavorativa ed economica delle donne in Toscana

Il Rapporto è stato realizzato da IRPET nell’ambito del programma di attività comuni con Regione Toscana di cui al D.D. n. 8226 del 19.04.2023

La condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana.

Pubblicata la settima edizione del "Rapporto sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana", predisposto ogni due anni dall’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET) nell’ambito del proprio programma istituzionale e finanziato con il Fondo Sociale Europeo.

Il focus di questa nuova edizione è costituito dall’analisi delle disuguaglianze interne all’universo femminile, concentrando l’attenzione sulla partecipazione al mercato del lavoro e sulla situazione economica delle donne toscane.

Purtroppo i dati individuali o a un livello di disaggregazione tale da permettere un’analisi capillare di tale fenomeno risultano ancora carenti.
La principale fonte statistica per indagare i divari di genere rimane infatti la Rilevazione continua sulle forze lavoro (RCFL) di Istat, un’indagine significativa a livello regionale, ma il cui errore campionario aumenta più si diminuisce la numerosità del campione.

Scarica il Rapporto 2023 [file .pdf]

Scarica "La partecipazione femminile al mercato del lavoro: cosa sappiamo e cosa conta davvero?" (Irpet, settembre 2023) [file .pdf]
Scarica "Carico mentale, produttività e scelte professionali delle donne: un esperimento con dati di lavoratori e lavoratrici toscane" (Irpet, settembre 2023) [file .pdf]
Scarica "La parità di genere nelle libere professioni in Toscana: i risultati dell’indagine campionaria" (Irpet, settembre 2023) [file .pdf]

Vai alla pagina di raccolta dei Rapporti sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana.

Questo aggiornamento lo trovi in:
07.12.2023