Riservato a medici, infermieri, ostetrici, psicologi, direzioni sanitarie, educatori professionali, medici dell’emergenza sanitaria territoriale, assistenti sociali e altre figure professionali coinvolte nella gestione delle vittime di violenza.
La Convention annuale della Rete regionale del Codice Rosa è l’occasione per una condivisione e un approfondimento delle attività tra i professionisti delle rete e non solo. Il rafforzamento della Rete Codice Rosa infatti si realizza attraverso l’approfondimento e la condivisione delle conoscenze e competenze all’interno della Rete stessa e con l’intervento di esperti.
L’edizione del 2024 si concentrerà sui Crimini di Odio e sul lavoro svolto propedeutico all’apertura della Help line dedicata. I Crimini di Odio sono tutti quei reati commessi contro le persone e le proprietà che hanno fra i loro moventi il razzismo e la discriminazione e che si basano su stereotipi e pregiudizi nei confronti delle vittime.
L’incontro ha come obiettivo incrementare le capacità e gli strumenti a disposizione degli operatori socio-sanitari per riconoscere e trattare le persone vittime di tali crimini, in modo da assicurare un completo esercizio dei loro diritti, garantiti dalla Direttiva 2012/29/EU del Parlamento Europeo recepita in Italia nel 2015.
Evento in presenza per l’ottenimento dei Crediti ECM, con possibilità di collegamento on-line
Programma e iscrizioni ►►