Quale Europa dopo il 2020

Quale futuro per i fondi comunitari? Crisi, euroscetticismo e Brexit porteranno a una perdita di risorse per il bilancio europeo pari a tutto il programma Horizon 2020 ovvero a 70-80 miliardi di euro. L'Italia è il secondo beneficiario dei fondi strutturali dopo la Polonia ed è facile comprendere quale potrebbe essere il contraccolpo dei tagli.

La Regione Toscana è stata la prima Regione italiana a posizionarsi redigendo un documento sul post 2020 consegnato al Commissario per gli Affari regionali Corina Cretu, in occasione di ToscanaTech a febbraio 2017.

Il presidente della Toscana è stato tra i pochi presidenti europei invitati, il 9 novembre 2016, a una audizione al Parlamento europeo, in qualità di vicepresidente con delega alla politica di coesione della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime.

Allo stesso modo ha partecipato al Consiglio informale dei Ministri Ue dedicato alla coesione tenutosi a Malta il 9 giugno 2017. In questa occasione la Toscana ha proposto una tassa sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax) per coprire i costi della Brexit.

L'idea di una Tobin Tax è stata rilanciata anche in sede di Forum sulla Coesione, un evento triennale che si è tenuto a Bruxelles il 26-27 giugno 2017. In questo evento è stato presentato uno studio dell'Irpet sulle ricadute concrete che la politica di coesione ha avuto in Toscana.

APPROFONDIMENTI

ebook #ToscanaBXL (Diario 2017 delle attività dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles) ►►

SERVIZI VIDEO

27.02.2018