Aggiornamento in: Economia

Programma operativo regionale Competitività regionale e occupazione (POR-CReO), fondo FESR

Condividi


Il Programma Operativo Regionale – Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" è uno dei più importanti programmi finanziati dalla Commisisone europea; il fondo strutturale a cui attinge è il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Attraverso questo programma la Regione Toscana sostiene i progetti di investimento delle imprese e degli enti pubblici.
Obiettivo del programma è la promozione di uno sviluppo qualificato, nell'ambito di un quadro di sostenibilità ambientale, da perseguire attraverso il potenziamento della competitività delle imprese e di tutto il "sistema Toscana" e la conseguente crescita dell'economia e dei posti di lavoro.
Il programma ha una durata di sei anni dal 2007 al 2013.

Per tutti i dettagli e bandi aperti consultare lo speciale  dedicato POR-CReO 2007-2013

POR CReO ha una dote di un miliardo e 126 milioni di euro. Il 30% sono risorse comunitarie, il 45% provengono dalle casse dello Stato ed il restante 25% dalle risorse regionali e del sistema degli enti locali. Un patrimonio che la Regione Toscana utilizzerà facendo tesoro dell'esperienza accumulata con la gestione dei precedenti programmi europei che ha dato buoni frutti. Vengono concessi contributi ai progetti dei privati e dei soggetti pubblici attraverso modalità diverse: prestiti a tassi agevolati, prestiti da restituire che confluiscono in fondi di rotazione, contributi a fondo perduto, con l'attivazione di strumenti di ingegneria finanziaria che favoriscano l'accesso al credito da parte delle imprese.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
20.10.2017
Article ID:
66711