Progetto YESpecialists

Promuovere l'imprenditoria giovanile

Condividi

Il 2 marzo 2023 si è tenuta a Bruxelles YESFestival!, la conferenza finale del progetto YESpecialists - Fostering Youth Entrepreneurial Spirit through Innovative Models in Rural Areas by Means of Staff Training (Promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani nelle aree rurali attraverso la formazione degli operatori sui modelli innovativi di business), avviato ad ottobre 2020 e finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ Giovani, per contrastare gli alti tassi di disoccupazione giovanile e promuovere l’imprenditorialità giovanile nelle aree rurali. 

Rivedi la conferenza sul canale You Tube di Earlall

https://www.youtube.com/embed/vjb-Mgo9x7k

Il 16 marzo 2023 si è tenuto l'ultimo evento, YES-YOU Festival, che ha coinvolto i giovani europei protagonisti del progetto. È stata l'occasione per incontrarsi, condividere esperienze e augurarsi di potersi rivedere in futuro, magari in veste autoimprenditoriale.

YESpecialists è nato con l'obiettivo di creare solidi ecosistemi regionali/locali capaci di favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile nelle aree rurali, anche introducendo metodi di educazione informale e non formale nei sistemi educativi formali e promuovendo concetti innovativi di imprenditorialità attraverso un approccio bottom up che veda il diretto coinvolgimento dei giovani, con particolare attenzione ai giovani appartenenti a gruppi vulnerabili.

La Toscana ha individuato, come ecosistema locale del progetto, il territorio del comune di Santa Fiora, in provincia di Grosseto.
Si è proceduto alla ricognizione dei fabbisogni formativi e ad un'indagine sul tema delle  competenze imprenditoriali nei giovani toscani – realizzata con la  somministrazione di un questionario elaborato dalla Provincia di Trento e dalla regione di Varazdin (Croazia).

Grazie al coinvolgimento dell'Istituto economico superiore di Santa Fiora e del Centro per l'Impiego di Arcidosso, la Regione Toscana ha individuato i giovani da coinvolgere nelle attività di YESpecialists, in primo luogo attraverso incontri e interviste online condotti nell'estate 2022. Le interviste sono state utili per raccogliere i loro punti di vista e valutare i loro fabbisogni, nonché per motivarli e condividere informazioni e conoscenze su attori e reti disponibili nel territorio. 

Nel settembre 2022, due giovani studenti del quinto anno dell'Istituto economico superiore di Santa Fiora e un giovane imprenditore locale hanno preso parte a un viaggio di studio a Varazdin (Croazia) insieme ad altre delegazioni di soggetti stranieri partner di progetto per un confonto a tutto tondo sulle esperienze di giovani imprenditori croati che, sostenuti dal governo locale di Varazdin e dai centri formativi, hanno dato vita ad una propria attività economica sul posto, dopo aver fatto ricche esperienze all'estero. 

Durante il ciclo di vita del progetto YESpecialists sono stati organizzati dalla Regione Toscana incontri di approfondimento con l'ecosistema locale di S. Fiora, quale supporto e strumento propulsivo utile a creare opportunità in tema di imprenditoria giovanile e crescita economica in questi territori, nonché un ricco momento di confronto che ha visto il coinvolgimento di studenti e imprenditori appartenenti al tessuto economico dell'Amiata  sulle tematiche legate all'autoimprenditorialità e alle dinamiche di sviluppo dell'area.

Oltre alla Regione Toscana, il progetto ha coinvolto i seguenti partners:
- Contea di Vestland – Norvegia (capofila)
- Provincia Autonoma di Trento – Italia
- Principato delle Asturie – Spagna
- Regione di Varazdin – Croazia
- Comune di Ringkøbing-Skjern - Danimarca
- EARLALL, Associazione Europea delle Autorità Regionali e Locali per l'Apprendimento lungo tutta la vita – Belgio.

In un contesto di alti tassi di disoccupazione giovanile e spopolamento nelle aree rurali, l'imprenditorialità diventa un elemento chiave per costruire il futuro dell'Europa e uno strumento per trovare modi alternativi per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Costruire ecosistemi locali incentrati sulla promozione dell'imprenditoria giovanile, con una prospettiva globale, può aiutare ad affrontare queste sfide, con insegnanti e operatori delle politiche giovanili come fattori chiave per promuovere modelli imprenditoriali innovativi in un contesto di apprendimento permanente.
La cooperazione tra tutti gli attori (autorità, imprese, ONG e scuole), con particolare attenzione agli insegnanti e agli operatori giovanili, è fondamentale per raggiungere i risultati del progetto, che sono, oltre al coinvolgimento attivo dei giovani negli ecosistemi locali: una raccolta di buone pratiche sull’imprenditorialità giovanile, redazione di linee guida per la creazione di ecosistemi regionali/locali per promuovere l'imprenditoria giovanile nelle aree rurali e una formazione per le parti interessate che mirano a costruire tali ecosistemi. Quest'ultima sarà implementata attraverso due percorsi di formazione pilota internazionali per sviluppare la capacity building in contesti locali rurali e promuovere metodi di apprendimento non formali e informali.

Contatti
Sabina Stefani 055 4382032 sabina.stefani@regione.toscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
29.05.2023
Article ID:
88895745