Titolo del progetto: Valorizzazione di prodotti tradizionali e innovativi della montagna Pistoiese
Acronimo ValMontTI
Filiera: multifiliera (filiera Zootecnica, filiera Piccoli frutti, filiera Grani antichi)
Capofila: Oasi Dynamo Società Agricola srl
Referente: Valerio Marchioni, v.marchioni@coopmelograno.com, tel. 3385364181
Partner: Il Butale di Lorenzo Castelli e Simone Giani; Società semplice agricola Savigni; Az. Agr. Floriddia Rosario; Az. Agr. Ortofloro viv.L'orto di Vaggio; Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Università di Firenze; Polo universitario di Pistoia (Uniser).
Obiettivi: caratterizzare e valorizzare prodotti agro-zootecnici della montagna Pistoiese dal punto di vista qualitativo, migliorandone i processi di produzione.
Diversificare l'offerta e realizzare nuove tipologie di prodotto.
Promuovere l'aggregazione tra le aziende del territorio.
Valutare il comportamento dei consumatori verso le innovazioni proposte e determinare la loro disponibilità a pagare per le nuove caratteristiche dei prodotti.
Aumentare il reddito delle attività agro-zootecniche della montagna.
Trasferire le conoscenze agli agricoltori, allevatori, negozianti locali e ai consumatori.
Risultati conseguiti. Sono stati messi a punto ed ottimizzati i processi produttivi di alcune filiere produttive della montagna pistoiese. Le sperimentazioni condotte rispondono a criteri di salvaguardia dell'ambiente e della sua biodiversità valorizzando il mantenimento dell'ecosistema pascolivo e delle razze autoctone (ovina e suina), introducendo o recuperando varietà di cereali antichi e di specie e varietà di piccoli frutti ad alto valore nutraceutico. La caratterizzazione dei prodotti e dei processi produttivi incoraggia la diversificazione dell'offerta aziendale, producendo vantaggi economici e stimolando la multiproduttività delle aziende stesse.
Contributo pubblico Psr Feasr: 377.730 euro
Sito web: https://www.dagri.unifi.it/p448.html
foto progetto ValMonti