Progetto LIFE - Informazioni sul proponente e sui partner principali

Proponente: Regione Toscana
L'organismo proponente è la Regione Toscana, Dipartimento dello Sviluppo Economico, Settore " Foreste e Patrimonio Agroforestale " che, nell'ambito delle sue competenze nel campo della gestione del territorio, promuove e valorizza le attività agro-pastorali tradizionali compatibili con la conservazione della natura. La gestione delle aree facenti parte del Patrimonio agricolo-forestale regionale è demandata ad Enti Delegati (Comunità Montane e Comuni). Il presente progetto risulta di particolare importanza nell'ambito delle politiche agricole e ambientali regionali, in quanto si propone di promuovere attività zootecniche che permettono la conservazione di elementi di rilevante valore naturalistico, in aree di proprietà regionale ricadenti nei SIC, contribuendo così in modo significativo (anche mediante l'elaborazione dei Piani di Gestione dei SIC) all'attuazione della politica regionale e comunitaria di conservazione della natura.

Partner 1: Comunità Montana del Casentino
Ente locale con competenze specifiche in materia di agricoltura, foreste, gestione del patrimonio agricolo-forestale regionale, politica della montagna, gestione locale del regolamento comunitario sullo sviluppo rurale e di altri regolamenti comunitari di settore.
Indirizzo: Via Roma 203, 52013 Ponte a Poppi (AR)
Tel: 05755071 Fax: 0575507230 E-mail: simoneborchi@casentino.toscana.it

Partner 2 : Comunità Montana del Pratomagno
Ente locale con competenze specifiche in materia di gestione del patrimonio agricolo-forestale regionale e di politica della montagna.
Indirizzo: Via Genova 11 - 52024 LORO CIUFFENNA (AR)
Tel: 0559172277 Fax: 0559172259 E-mail: s.samaden@cm-pratomagno.toscana.it

Partner 3: Comunità Montana della Garfagnana
Indirizzo: Via V. Emanuele 9 - 55032 Castelnuovo Garfagnana (LU)Tel: 0583644911 Fax: 0583644901 E-mail: comunit.mont.garf@lunet.forum.lu.it