Progetti educativi zonali, programmazione 2021 - 2022

Approvate le nuove linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale

"per educare un bambino ci vuole un villaggio intero"

Con la Deliberazione n. 1116 del 28/10/2021 la Giunta Regionale ha approvato le nuove "Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale – anno educativo/scolastico 2021-2022" con le quali si delinea il processo per la predisposizione dei P.E.Z. Progetti Educativi Zonali da parte delle Conferenze zonali per l'Educazione e l'Istruzione.

Le Linee guida, oltre a tracciare il processo di concertazione e i ruoli dei diversi attori del Sistema, definiscono i contenuti ammissibili all'interno dei progetti, le finalità prioritarie con i relativi vincoli di destinazione risorse, nonché i finanziamenti messi a disposizione di ciascuna Zona.

La Delibera n. 1116/2021 destina ai Comuni e alle Unioni di Comuni risorse regionali totali per € 4.696.073,83 che vanno ad aggiungersi a € 1.303.926,17 già stanziati con la D.G.R. n. 703 del  5/07/2021 per raggiungere un totale di 6 milioni di euro ripartiti tra le 35 Conferenze zonali.
La progettazione dovrà mantenere un’attenzione particolare al contrasto degli stereotipi di genere come principio ispiratore che attraversa in maniera trasversale tutte le diverse attività ricomprese all’interno degli interventi.

Maggior incisività dei progetti da quest’anno con focalizzazione di tutto il PEZ Età scolare sull’obiettivo primario del successo scolastico e formativo delle studentesse e degli studenti.

Nel quadro della programmazione PEZ 2021/2022 è prevista la prosecuzione dell'azione a regia regionale Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza, il progetto che si propone di favorire lo sviluppo dell'intelligenza cognitiva, emotiva e relazionale dei bambini e dei ragazzi toscani attraverso la pratica sistematica e continuativa della lettura ad alta voce al nido e nelle scuole di tutti gli ordini, come strumento per incrementare il successo scolastico e la costruzione delle competenze per la vita.

Le informazioni inerenti i Progetti Educativi Zonali - P.E.Z. - vengono gestite mediante un apposito applicativo on line (accessibile solo per utenti accreditati) che contiene i formulari necessari. Tale strumento perme di ottimizzare e velocizzare le operazioni di redazione, presentazione, verifica, monitoraggio e rendicontazione dei progetti, creando inoltre la disponibilità di banche dati che rivestono un'importanza fondamentale per la programmazione degli interventi, sia a livello regionale che territoriale.

Accesso all'applicativo online progetto preventivo 2021/2022

Atti regionali:

• Delibera n. 1116 del 28/10/2021
    L.R. 32/2002, D.G.R. n. 703/2021: approvazione delle "Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale – anno educativo/scolastico 2021/2022" progetti educativi zonali -P.E.Z.- e riparto ulteriori risorse
    - Linee guida, Allegato 1

• Deliberazione n. 703 del 5/07/2021
    L.R. 32/2002: approvazione del riparto dei fondi per la realizzazione dei Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- anno 2021/2022 con particolare riferimento agli interventi di rafforzamento e sviluppo dei servizi per la prima infanzia e di coordinamento del sistema territoriale
    - Riparto risorse - Allegato 1

- leggi il comunicato stampa