Procedimento di VAS del Piano progetto di paesaggio Territori della Lunigiana

Procedimento di VAS del Piano progetto di paesaggio Territori della Lunigiana

Entro il 29 marzo 2025 chiunque può presentare contributi e osservazioni

Il Piano progetto di paesaggio Territori della Lunigiana, di cui all’art.34 della Disciplina del PIT con valenza di Piano Paesaggistico (PIT-PPR), è stato adottato con DELIBERAZIONE Consiglio regionale 29 gennaio 2025, numero 3, pubblicata sul Burt 11 PARTE I del 12 febbraio 2025.

Il Piano si configura come progetto locale che persegue gli obiettivi di qualità e le direttive correlate espressi nella Scheda d’Ambito di Paesaggio del PIT-PPR relativa all’Ambito 1 – Lunigiana.

Comuni interessati: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Pontremoli.

Per sua natura e derivazione diretta dal PIT-PPR si colloca tra i Piani di livello strategico riferiti a specifico contesto territoriale, strumento non conformativo della disciplina dei suoli, la cui cogenza è determinata dal recepimento da parte dei Comuni nei propri strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica. Da questa impostazione discendono i suoi contenuti e le caratteristiche della relativa valutazione.

L’obiettivo generale è quello di sviluppare una strategia complessiva di salvaguardia, valorizzazione e promozione degli aspetti paesaggistici, storico-culturali, turistici, ambientali ed economici della Lunigiana attraverso la definizione di un sistema di fruizione che integri le diverse tipologie di percorrenza con i luoghi e gli elementi identitari dei paesaggi attraversati, dal bacino del fiume Magra ai rilievi collinari e montani che ne sono corona. Il Sistema di tutela e valorizzazione è la strategia definita dal Piano per attivare uno sviluppo fondato sui valori e le identità paesaggistiche, costituito da relazioni e infrastrutture mobili e immobili che consentano di mantenere viva una comunità attiva e di promuovere il territorio con una visione organica del patrimonio esistente a livello storico, artistico, di bellezze naturali, di corsi d’acqua, di torrenti, di tradizioni, di eventi, attraverso la fruizione paesaggistica lenta e sostenibile quale suo punto di forza anche con la definizione di itinerari tematici legati alle identità paesaggistiche della Lunigiana.

Il valore naturalistico del territorio della Lunigiana è riconosciuto dalla presenza di numerosi siti della Rete Natura 2000 istituiti a tutela di habitat e specie legati agli ecosistemi fluviali, forestali e alle aree aperte con praterie e affioramenti rocciosi dei crinali appenninici e dei rilievi apuani nord-occidentali. Gran parte delle principali aree di valore naturalistico delle zone montane appenniniche della Lunigiana orientale, dal M. Orsaro a NW al M.te Tondo a SE, così come dei rilievi Apuani nord-occidentali, risulta interna ai Siti della Rete Natura 2000 e/o al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (PNATE) e al Parco Regionale delle Alpi Apuane (PRAP). Nel fondovalle l’importanza degli ecosistemi fluviali e torrentizi è confermata dalla ZSC ‘Torrente Gordana’. A Pontremoli è presente anche il SIR (Sito di Importanza Regionale istituito ai sensi della L.R. 56/00) Lago Verde di Passo del Brattello.

Il Rapporto Ambientale è accompagnato da un Documento di Screening di Incidenza.

Si ricorda che, ai fini della procedura VAS, sono individuati i seguenti soggetti:

Autorità Procedente VAS: Regione Toscana Giunta Regionale - Direzione Urbanistica e Sostenibilità – Settore Tutela, Riqualificazione e Valorizzazione del Paesaggio che ha elaborato la proposta di Piano progetto di paesaggio Territori della Lunigiana ed il Consiglio Regionale che è il soggetto istituzionalmente competente ad approvare lo stesso;

Autorità Competente VAS: NURV

DOCUMENTAZIONE ADOTTATA

La durata della consultazione è di 45 gg ai sensi dell'art. 25 co.3 della l.r.10/2010.
Entro il 29 marzo 2025 chiunque può far pervenire contributi e osservazioni, specificando nell’oggetto Contributo VAS – PdP Territori della Lunigiana

I contributi e le osservazioni dovranno essere inviati ad entrambi i seguenti soggetti:

Presidente del NURV (Autorità Competente per la VAS)
Responsabile del Settore Tutela, riqualificazione e valorizzazione del paesaggio della Direzione Urbanistica e Sostenibilità della Regione Toscana (Proponente)

per gli Enti tramite:

  • protocollo interoperabile per gli Enti attivi sul sistema InterPRO;
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it (per gli Enti ancora non attivi sul sistema InterPRO e per tutti gli altri soggetti);

per il pubblico interessato tramite:

  • propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:                         regionetoscana@postacert.toscana.it
  • propria casella di posta elettronica ad entrambe le seguenti e mail:
    segreteria-nurv@regione.toscana.it
    domenicobartolo.scrascia@regione.toscana.it
Aggiornato al: Article ID: 237438777