Aggiornamento in:

Problematiche etiche della pianificazione condivisa delle cure nei pazienti con declino cognitivo

Convegno: Firenze, 8 novembre 2019 - Villa La Quiete, Via di Boldrone, 2, dalle 14.30 alle 19.00

Convegno della Commissione regionale di bioetica

La legge 219/2017 segna una tappa importante nella tutela dei diritti civili. Sia le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), sia il rispetto della volontà del cittadino gravemente malato mediante la Programmazione anticipata e condivisa delle cure, rappresentano una significativa affermazione del principio di autodeterminazione.
Queste disposizioni si situano nell'ambito del consenso informato, che riceve da questa legge un sostanziale riconoscimento giuridico. Tuttavia queste norme presuppongono sia un'informazione e un colloquio corretto col cittadino, sia la sua integra capacità di intendere e di volere. Chiunque può cambiare idea e aver modo di farla valere.
Vi è però una situazione, sempre più frequente con l'invecchiamento della popolazione, rappresentata dal declino delle facoltà cognitive, una delle tante situazioni cliniche di cui la più conosciuta è l'Alzheimer.
Quando comprensione e volizione si dissociano e lentamente scompaiono, quale è il limite del valore tra le decisioni precedenti e ciò che il paziente sembra ora desiderare?
Un problema squisitamente etico e giuridico ma che medici, operatori sanitari e familiari vivono sotto il peso di dover valutare ciò che il paziente, in quello specifico momento della sua malattia, vuole.
L'obiettivo del convegno è approfondire questo intricato problema senza sperare di dare certezze, ma linee di comportamento nell'interesse di chi soffre.

Il convegno affronta le tematiche trattate dalla Commissione regionale di bioetica nel parere n.1/2019 "La pianificazione condivisa delle cure nei pazienti con declino cognitivo".

L'appuntamento è per l'8 novembre p.v. dalle ore 14.30 alle 19.00 a Villa La Quiete, Via di Boldrone 2 a Firenze. L'evento è aperto a cittadini e operatori del servizio sanitario regionale.

Programma del convegno ►►
L'evento è accreditato Ecm da Formas.
Crediti ECM: 2.8

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Iscrizioni sul sito del Formas ►►

Segreteria organizzativa
Laura Ammannati tel. 0557948619
laura.ammannati@formas.toscana.it