Sabato 9 febbraio 2019 si è tenuta a Firenze la prima Conferenza regionale del terzo settore, promossa da Regione Toscana. Un appuntamento importante, organizzato insieme alle principali reti associative, al Forum Terzo Settore Toscana e con la collaborazione di Cesvot, che ha visto la partecipazione di oltre 800 rappresentanti degli enti del terzo settore.
Nei tavoli di lavoro sono stati discussi 10 temi riguardanti l'identità, i bisogni e i servizi degli enti del terzo settore anche alla luce della recente riforma e dei decreti applicativi. Di seguito le sintesi dei risultati:
- Identità, forma associativa, responsabilità e interesse generale
- Rapporti terzo settore/enti pubblici: dai registri vigenti al Registro unico del terzo settore
- Rapporti terzo settore/enti pubblici: il ruolo complessivamente svolto dal terzo settore nel welfare e nello sviluppo locale
- Rapporti terzo settore/enti pubblici: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni
- Ruolo e apporto del volontariato nel terzo settore
- Ciclo di vita, rapporti intergenerazionali e giovani nel terzo settore
- Formazione per il terzo settore
- Misurazione dei risultati e trasparenza per il terzo settore: dal bilancio d'esercizio al bilancio sociale e alle valutazioni d'impatto sociale
- Accesso al credito e strumenti finanziari per il terzo settore
- Terzo settore e impresa sociale.
Raccolta suggerimenti
Per dare modo anche a chi non ha potuto partecipare di dare il proprio contributo e per sviluppare ulteriormente il dibattito, è possibile inviare segnalazioni e proposte relative ai temi discussi nel corso della Conferenza, compilando il modulo on line .
Documentazione
Riunioni preparatorie:
Programma della Conferenza ►►
Brochure presentazione temi ►►
Per ulteriori informazioni scrivere a: welfare@regione.toscana.it