Aggiornamento in: Cultura

Presentazione del volume "Per nascita e per scelta. Maremma toscana"

A Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati venerdì 12 maggio

Venerdì 12 maggio alle ore 17 a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, il presidente Eugenio Giani presenta il volume "Per nascita e per scelta. Maremma toscana".

Sono previsti gli interventi del Presidente della Regione Toscana e dell'autore Francesco Minucci.

Nel volume la Maremma è vista come punto di arrivo e di partenza, è descritta come un territorio che contiene il germe della provvisorietà e che contemporaneamente crea dipendenza. Non è fatta di una bellezza edulcorata, non è un luogo in cui l'uomo ha modellato tutto il paesaggio a suo uso e consumo, è vera. E la verità attrae, come una casa accogliente. Forse è questa alchimia che forma il suo popolo che è meticcio per natura. Per nascita e per scelta è, dunque, innanzitutto una ricerca che usa la fotografia come mezzo espressivo. “In un viaggio volutamente casuale ho reso esplicito chi, spesso, voleva restare nascosto. Ho pensato alla Maremma e all'Amiata come miniere umane dove scovare tesori e li ho trovati. Chi ha accettato di essere fotografato lo ha fatto per dimostrare con evidenza il suo affetto per questa terra." queste le parole dell'autore Francesco Minucci. Per nascita e per scelta è 123 ritratti + 1 paesaggio eterogenei per i soggetti protagonisti, riuniti soltanto dall'impostazione stilistica. I volti noti della politica e dello spettacolo, maremmani per scelta, si alternano ai volti dei maremmani per nascita.

Questo aggiornamento lo trovi in:
03.04.2024