Aggiornamento in: Cultura

Presentazione del romanzo "Tempesta" di Camilla Ghiotto

A Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati giovedì 27 aprile

Condividi

Una figlia riesce a dar voce alla vita ed alle vicende umane, politiche e familiari del padre nel romanzo "Tempesta", che viene presentato giovedì 27 aprile alle ore 9 presso la Sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati alla presenza, fra gli altri, dell’autrice Camilla Ghiotto e del presidente Giani.

Un racconto che unisce vite ed esperienze che scorrono a velocità diverse e diventa un percorso di memoria, affetti e conoscenza reciproca nel ricordo e nel confronto sui più importanti avvenimenti della storia italiana, e non solo, del secolo scorso.

Renzo e Camilla non sono un padre e una figlia qualunque. Novantadue anni lui, diciassette lei, una vita intera li divide, o anche più d’una. Di quest’uomo che aveva già i capelli grigi quando è nata, che non ha mai visto giovane e forte come i papà delle sue amiche, Camilla si è sempre un po’ vergognata. E così, quando Renzo si ammala gravemente e viene ricoverato in una clinica dalla quale è presto chiaro che non tornerà più a casa, Camilla ha l’inconfessabile sensazione di potersi finalmente tuffare verso il futuro, senza voltarsi indietro. Mala malattia del padre la mette davanti alla consapevolezza che non si può costruire niente senza aver prima fatto i conti con le proprie radici, che non puoi perdere qualcuno senza aver provato a conoscerlo, e che forse le rimane ancora un po’ di tempo per essere davvero sua figlia. Così inizierà a cercare nel passato per scoprire il ragazzo che Renzo è stato tanti anni prima, quando la guerra infiammava l’Italia, i giovani salivano in montagna, sparavano, soffrivano la fame e il ghiaccio, cercando ogni giorno e ogni notte di dare un senso alle loro azioni. Il tempo in cui Renzo era ‘Tempesta’, comandante di una brigata partigiana. Per Camilla, riappropriarsi della storia familiare e di una memoria collettiva che non ha smesso di vibrare significherà trovare una nuova prospettiva per aprirsi al mondo, agli altri e all’amore. Con una scrittura di inconsueta sensibilità, capace di tendere agguati e rivelare sempre nuovi angoli dell’essere, Camilla Ghiotto dà voce a una generazione consapevole di dover combattere battaglie diverse da quelle del passato, ma non meno decisive. Perché la libertà non si conquista mai una volta per tutte.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
03.04.2024
Article ID:
152461987