Aggiornamento in: Cultura Istituzioni

Presentazione del libro "Villa Vittoria. Una storia tutta da scrivere"

La presentazione prevista per oggi, 26 settembre, è stata annullata

La presentazione del libro "Villa Vittoria. Una storia tutta da scrivere" prevista per oggi, 26 settembre, è stata annullata.

Martedì 26 settembre alle ore 11 a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, viene presentato il libro "Villa Vittoria. Una storia tutta da scrivere".

Sono previsti gli interventi di: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera, Simona Pasquinucci, Coordintore della Divisione Curatoriale delle Gallerie degli Uffizi, Michele Di Sivio, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Toscana.

Villa Vittoria fu costruita a fine Ottocento per volere della famiglia Strozzi. Ampliata duranti gli anni Venti del Novecento, fu poi acquistata dal conte Alessandro Contini Bonacossi, che intitolò la residenza alla moglie Vittoria. Per la realizzazione e la disposizione degli arredi furono scelti due tra i più importanti architetti e designer del secolo scorso, Gio Ponti e Tomaso Buzzi: il complesso, oggi importante centro fieristico e congressuale, porta ancora i segni del loro prezioso intervento. Il volume racconta la storia della Villa, offrendo un’accurata panoramica degli interni e delle soluzioni architettoniche. Particolare rilievo è dato alla figura di Vittoria Bonaccossi, i cui diari sono testimonianza di una vita dedita al collezionismo e, più in generale, alla ricerca della bellezza.

Questo aggiornamento lo trovi in:
26.09.2023