Presentazione del catalogo e della selezione degli oli extravergine di oliva Dop e Igp 2022

26 maggio 2022, evento di presentazione degli oli selezionati e del Catalogo

Selezione EVO

Torna in presenza per le aziende produttrici giovedì 26 maggio al Cinema La Compagnia, Firenze alle ore 11.30 l’evento di presentazione dei risultati e del Catalogo della “Selezione degli oli extravergini di oliva Dop e Igp della Toscana 2022”.

L’evento sarà visibile per tutti gli interessati in diretta streaming su www.intoscana.it, sulle pagine Facebook di Regione Toscana, Intoscana, BuyFood, Camera di Commercio di Firenze, sulla pagina Youtube di Intoscana e direttamente da questa pagina:

La Selezione si propone di evidenziare i migliori oli DOP e IGP della Toscana, allo scopo di sostenere e far crescere attraverso azioni promozionali economiche e di immagine, anche plurisettoriali, in Italia e all’estero il comparto olivo-oleicolo regionale, e nel contempo diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità certificata, stimolando lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La storica iniziativa promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione della Camera di Commercio di Firenze, della sua Azienda Speciale PromoFirenze e di Fondazione Sistema Toscana darà conto dell’ottima annata in termini qualitativi, stante una forte riduzione della produzione, dovuta alle particolari condizioni climatiche della campagna olearia 2021-2022.

Intervengono alla cerimonia di presentazione e premiazioni della Selezione oli 2022 il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, il Segretario generale della Camera di Commercio di Firenze  Giuseppe Salvini,  il Direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, Tiziana Sarnari di ISMEA, Direzione servizi per lo sviluppo, Laura Mazzanti,  Responsabile tecnico del laboratorio Analytical incaricato per la Selezione,  Alessandro Parenti,  Capo panel e Professore universitario in rappresentanza degli assaggiatori che hanno partecipato alle Commissioni regionali.

I rappresentanti di tutte le 44 aziende produttrici dei 52 oli selezionati, l’eccellenza della produzione olearia toscana, prenderanno parte all’evento nel corso del quale verranno premiate le menzioni speciali, “Selezione Origine”, “Selezione Bio”, “Selezione Monovarietale”, “Selezione Biofenoli”, a cui quest’anno si aggiunge la “ Selezione Packaging” e sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.

Nell’evento sarà presentato anche il Catalogo della Selezione, redatto sia in lingua italiana che inglese, pubblicato anche on line sul sito web della Regione Toscana, che raccoglie le schede descrittive di tutti gli oli selezionati e rappresenta un valido strumento di valorizzazione per le aziende produttrici.

Scarica/visualizza:

Questo aggiornamento lo trovi in:
26.05.2022