Giovedì 26 ottobre a partire dalle ore 9.30 a Firenze presso la Sala Pegaso (Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo 10) all'interno della Conferenza regionale sulla condizione abitativa si terrà la presentazione del Dodicesimo Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana.
Abitare in Toscana è il lavoro tematico dell'Osservatorio Sociale - sez. condizione abitativa, sviluppato da referenti di Regione Toscana (Settore Welfare e Innovazione Sociale e Settore Politiche abitative) e di Anci Toscana, dedicato alla condizione abitativa, analizzata nei suoi diversi aspetti.
Oltre al consueto monitoraggio dati - riferito al mercato immobiliare, agli strumenti e ai Fondi di sostegno alla locazione, al tema degli sfratti, all'Edilizia residenziale pubblica - quest'anno il volume introduce una sezione dedicata ai dati ambientali, dimensione cruciale tra quelle che determinano la qualità dell'abitare.
Il Rapporto annuale affronta inoltre un approfondimento legato al modello territoriale del Comune di Livorno per la gestione dell'emergenza abitativa; racconta inoltre il percorso che ha portato all’elaborazione di un documento di orientamento per la transizione e l’inclusione abitativa rivolto alle politiche pubbliche toscane, all'interno del progetto europeo Includ-Eu gestito da Anci Toscana
Programma ►►
Le iscrizioni per partecipare in presenza sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili
E' possibile seguire l'iniziativa in diretta streaming (senza necessità di iscrizione) all'indirizzo www.regione.toscana.it/diretta-streaming
Per informazioni: osr@regione.toscana.it