Prenotazione online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale

Prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dallo smartphone. Da aprile 2018 è possibile nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto, entro la fine del 2018 il servizio si estende a tutta la Toscana.

Un nuovo servizio semplice, veloce, sicuro, con il quale Regione Toscana continua sulla via della semplificazione; un intervento che si inserisce nell'ambito delle misure avviate nel novembre 2016, per migliorare le liste di attesa.

Il nuovo servizio di prenotazione online sfrutta la piattaforma informatica del Cup unico regionale, il cosiddetto Cup2.0, avviato nel 2016.

Muniti di promemoria della ricetta medica elettronica (la ricetta dematerializzata su foglio bianco) i cittadini potranno semplicemente inserire nel nuovo portale il proprio codice fiscale (CF) e il numero della ricetta elettronica (NRE) riportato sul promemoria, e il sistema proporrà automaticamente l'appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica Breve, Differibile e Programmata inserite dal medico.

Nel caso l'appuntamento proposto non fosse di suo gradimento, il cittadino potrà selezionare liberamente altre date e orari, oppure potrà selezionare altre strutture sanitarie di erogazione.

Il portale è raggiungibile all'indirizzo https://prenota.sanita.toscana.it/ oppure dal sito del Fascicolo sanitario elettronico.
 

APPROFONDIMENTI

  • Portale di consultazione dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale ►►
  • Sanità digitale: prenotazione online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale (comunicato stampa del 17/04/2019) ►►

Condividi
Aggiornato al:
30.04.2019
Article ID:
16301176