S.2.5 - Popolazione esposta a livelli di inquinamento atmosferico superiore al valore limite di NO2

Descrizione dell'indicatore

L’indicatore rappresenta la percentuale della popolazione regionale al 31/12/2018 residente nei comuni a cui è attribuita la rappresentatività spaziale di una centralina di rilevamento della qualità dell'aria che negli ultimi 5 anni ha registrato almeno un superamento dei valori di legge indicati nel Dlgs 155/2010*.

Fonte: Regione Toscana

*In un'ottica cautelativa, per la stima della popolazione esposta si è fatto riferimento all'intera popolazione residente nei comuni individuati con criticità, anche se solo una parte del Comune è inserita nelle aree di criticità. In particolare, per il biossido di azoto solo la popolazione residente in prossimità di arterie di grande traffico dovrebbe ritenersi esposta a livelli di inquinamento superiori ai valori limite.

Condividi
Aggiornato al:
04.06.2020
Article ID:
24405023

Rappresentazione Grafica

Popolazione esposta a livelli di inquinamento atmosferico superiore al valore limite di NO2

 

Commento al dato

L’indicatore mostra un andamento positivo, la popolazione esposta a questo inquinate risulta in diminuzione. Per la provincia di Livorno, in particolare nella stazione di Livorno - Carducci, l’ultimo superamento della media annua, pari a 40 μg/m3, è stato registrato nel 2014. Per la provincia di Siena, la stazione di Siena – Bracci ha registrato un solo superamento nel 2017. Permane invece la criticità per l’Agglomerato di Firenze, in particolare per la stazione di Firenze-Gramsci, che rappresenta il punto di maggior inquinamento a livello regionale per l’NO2; mentre l’altra stazione urbana traffico Firenze- Mosse dal 2018 presenta valori conformi ai limiti normativi.