Con il decreto dirigenziale n. 904 del 16 gennaio 2025 è stata stabilita l'operatività del nuovo sistema informativo per l'attivazione e lo svolgimento dei tirocini non curriculari della Regione Toscana.
Il nuovo sistema Toscana Tirocini garantisce maggiore efficacia delle attività regionali di monitoraggio e controllo sulle esperienze di tirocinio, in attuazione del decreto del presidente della Giunta regionale 47/R/2003, articolo 3, comma 2, lettera b).
Il sistema informativo è operativo dal 27 gennaio 2025.
È previsto un periodo transitorio di due mesi, fino al 27 marzo 2025, durante il quale la documentazione relativa ai tirocini potrà essere trasmessa sia attraverso il nuovo sistema informativo sia secondo le modalità precedentemente utilizzate.
A partire dal 28 marzo 2025, il sistema informativo Toscana Tirocini costituirà l’unica modalità per l'attivazione e lo svolgimento dei tirocini non curriculari nella regione Toscana.
I soggetti promotori, i soggetti ospitanti e i tirocinanti potranno accedere al sistema informativo con le proprie credenziali SPID, CNS/CIE al fine di effettuare le operazioni e gli adempimenti per a ciascuno richiesti per l’attivazione dei tirocini non curriculari.
In caso di malfunzionamento del sistema informativo, sarà comunque necessario trasmettere la documentazione secondo le modalità in essere per il periodo transitorio.
In caso di necessità di supporto tecnico sulla piattaforma contattare:
toscana.lavoro@regione.toscana.it | telefono: 800688306 coda TIROCINI
Per chiarimenti sul quadro normativo in materia di Tirocini non curriculari scrivere a: tirocini_fc@regione.toscana.it