Aggiornamento in: Cultura Biblioteche

Piantiamola!: nuove gemme di letture nello scaffale verde per bambini e ragazzi

Un'iniziativa dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale che coinvolge le biblioteche più decentrate del territorio regionale

GENERICO

Il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, in collaborazione con Regione Toscana, le Reti documentarie toscane e LiBeR, con il patrocinio di Aib Toscana, presenta "Piantiamola!: nuove gemme di letture nello scaffale verde per bambini e ragazzi".
L’iniziativa, dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale, è stata ideata e promossa per dare seguito a quella già intrapresa nel 2022, intitolata "Piantiamola…ai confini del mondo!", e dedicata alle biblioteche più decentrate sul territorio Regionale. A fronte dei buoni risultati già ottenuti con gli incontri di formazione e le attività ad essi legate, nel 2023 la nuova iniziativa sarà rivolta alle reti Sdiaf, Redop, Sistema bibliotecario provinciale pratese, Reanet, Bibliolandia e Redos.

Grazie alla collaborazione delle reti documentarie, nei mesi di settembre, ottobre e novembre si svolgeranno incontri di formazione rivolti ai bibliotecari, agli insegnanti ed agli educatori nelle biblioteche comunali di Sesto Fiorentino, Empoli e Chiusi. Nel corso degli incontri, che prevedono un percorso di formazione e aggiornamento bibliografico, è previsto uno spazio dedicato alla presentazione delle attività e dei laboratori su tematiche ambientali proposti dalle varie biblioteche afferenti alle reti coinvolte.

Il percorso di formazione, che si sofferma su una nuova selezione bibliografica che comprende titoli rivolti a varie fasce di età, compresi libri inclusivi e tattili, è curato da Ilaria Tagliaferri, referente per il Centro regionale servizi per le biblioteche toscane, che ha sede nella Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio. Il percorso è stato aggiornato con tanti nuovi titoli ed è sempre volto a fornire ai bibliotecari e alle bibliotecarie linee guida per scegliere con consapevolezza le proposte editoriali di qualità che riguardano le tematiche ambientali e lo sviluppo e la salvaguardia dell’ecosistema.

Le tre nuove bibliografie di riferimento per l’iniziativa, suddivise per fasce d’età (0-5 anni; 6-10 anni e 11-14 anni) sono liberamente scaricabili sul sito www.liberweb.it.

Queste le date in calendario per gli incontri di formazione e presentazione delle attività collegate:

• mercoledì 27 settembre, alle ore 15, presso la Biblioteca comunale Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (incontro rivolto alle reti Sdiaf, Redop e Sistema bibliotecario provinciale pratese)
  • sabato 28 ottobre, alle ore 9, presso la Biblioteca Renato Fucini di Empoli, Sala Maggiore della Biblioteca - non al Cenacolo degli Agostiniani, come precedentemente indicato - (incontro rivolto alle reti Reanet e Bibliolandia)
  • mercoledì 22 novembre, alle ore 9, presso la Biblioteca comunale Ottiero Ottieri di Chiusi (incontro rivolto alla rete Redos)

Per maggiori informazioni:

(pagine a cura del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane)

Questo aggiornamento lo trovi in:
04.04.2024