La chirurgia della mano e microchirurgia può essere definita come una attività di diagnosi e cura che richiede un particolare impegno di qualificazione, mezzi, attrezzature e personale specificatamente formato.
La rete dei presidi, in grado di fornire una risposta sanitaria specialistica per quanto concerne la chirurgia della mano e microchirurgia, deve essere costituita da centri di primo livello e da centri regionali di secondo livello.
Questa linea guida è stata formulata sulla base di quanto emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore.
Il gruppo di lavoro costituitosi per la elaborazione e la stesura delle linee guida per la chirurgia della mano e microchirurgia correlata, propone di rendere permanente il Collegio dei referenti per la chiurgia della mano della Regione Toscana e di riunirlo periodicamente con finalità di verifica della corretta applicazione di queste linee guida e di predisposizione dell'aggiornamento delle stesse.
Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca Pietro Leopoldo del Consiglio regionale della Regione Toscana
Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria: linea guida / [Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale; autori Massimo Ceruso (responsabile scientifico), Giancarlo Caruso (coordinatore del gruppo di lavoro) … et al.; presentazione di Stefania Saccardi; realizzazione redazionale di Giuseppina Agata Stella]. – [Firenze]: Regione Toscana, 2017
1. Toscana
2. Ceruso, Massimo
3. Caruso, Giancarlo
4. Saccardi, Stefania
5. Stella, Giuseppina Agata
617.575059
Pronto soccorso - Chirurgia della mano - Toscana - Linee guida - Libri elettronici