Aggiornamento in:

Per una scuola antirazzista e dell'inclusione

Nel 2008 ricorreva il settantesimo anniversario del Manifesto degli scienziati razzisti e delle Leggi razziali, il cui decreto veniva firmato da Vittorio Emanuele III proprio in Toscana. La Regione Toscana ha voluto ricordare questo triste anniversario approvando una delibera di condivisione del "Manifesto degli scienziati antirazzisti" del 2008 e di affermazione dei "Principi per una scuola antirazzista e dell'inclusione". La Regione Toscana ha altresì dedicato l'anno scolastico 2008/2009 alla lotta al razzismo, alla xenofobia, all'intolleranza ed alla promozione del dialogo interculturale e dell'inclusione. Questo opuscolo contiene una serie di documenti, che gli insegnanti possono utilizzare, per illustrare le modalità attraverso le quali si sono espressi i peggiori istinti dell'uomo e gli strumenti che, a partire dalla Costituzione della Repubblica italiana e dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo, sono stati messi in campo per sconfiggere tali aberranti istinti. La presente edizione di questa pubblicazione risulta ampliata con la recente L.R. 29 del 2009 "Norme per l'accoglienza, l'integrazione partecipe e la tutela dei cittadini stranieri nella Regione Toscana".

Per una scuola antirazzista e dell'inclusione :
nel 70° anniversario della firma delle leggi razziali a San Rossore

I. Toscana. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze.
Settore istruzione e educazione
1. Discriminazione razziale – Documenti – Testi

Questo aggiornamento lo trovi in:
28.04.2014