Aggiornamento in: Turismo Cicloturismo

Pedalitalia! 2008 - idee e proposte per la promozione del Cicloturismo italiano

Condividi

Siamo giunti alla terza edizione del Seminario nazionale dedicato alla promozione di una offerta italiana sempre più qualificata di cicloturismo.
Nel 2006 la Regione Toscana si fece promotrice, assieme a BTS (Borsa del Turismo Sportivo) di Montecatini Terme, di un Seminario dedicato a questo importante segmento di turismo, consapevole delle potenzialità di sviluppo che lo caratterizzavano. In effetti i dati e le tendenze per questo settore confermano, a distanza di anni, il forte interesse di una domanda turistica sempre più evoluta ed esigente. In questo periodo di rallentamento dei flussi turistici il cicloturismo sembra mantenere un interessante ritmo di espansione, soprattutto rispetto ai mercati esteri, ma non solo. Il progetto interregionale dedicato a questo comparto - di cui la Toscana ha svolto il ruolo di capofila - ha prodotto un importante contributo: le Linee guida a carattere nazionale per un'offerta turistica dedicata al cicloturismo di qualità. Si tratta di un dossier tecnico rivolto alle Regioni italiane, agli Enti locali, alle imprese turistiche affinchè si possa far progredire la
nostra offerta puntando alle tante tipologie di cicloturismo che richiedono risposte specifiche, coordinate e innovative. Ne parliamo a Pedalitalia!

Paolo Cocchi
Assessore al Turismo, Commercio e Cultura della Regione Toscana
 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.12.2012
Article ID:
60718