Il Piano Comunale di Classificazione Acustica, è lo strumento di pianificazione territoriale attraverso il quale il Comune suddivide il proprio territorio in zone acusticamente omogenee a ciascuna delle quali corrispondono precisi limiti da rispettare e obiettivi di qualità da perseguire (DPCM 14/11/1997). Pertanto il Pcca fissa gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile del territorio nel rispetto della compatibilità acustica delle diverse previsioni di destinazione d'uso dello stesso.
I Pcca dei Comuni del territorio regionale di cui è disponibile la cartografia vettoriale – formato shapefile – sono visualizzabili sul portale Geoscopio all’indirizzo:
http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/inquinamentifisici.html
Si fa presente in proposito che ai sensi dell’art 5 comma 4-bis della l.r. 89/98 i Pcca devono essere redatti in formato elettronico e trasmessi alla Giunta regionale; si chiede la redazione in formato geografico vettoriale shapefile secondo queste specifiche tecniche. Si suggerisce ai Comuni l'elaborazione di nuove varianti pcca a partire dai dati cartografici dei pcca già pubblicati sul Geoscopio e scaricabili dalla Cartoteca Toscana al link indicato più avanti.
Per ogni Comune sono riportati i seguenti tre elementi areali:
- zonizzazione acustica del territorio nelle 6 classi di cui alla tabella A del DPCM 14/11/97;
- aree spettacolo temporaneo di cui all’art 4 l.r. 89/98;
- aree di qualità eventualmente individuate dal comune ai sensi dell’art 6 comma 3 della l. 447/95.
La situazione dei Pcca per ciascun Comune toscano è riportata in questa tabella (aggiornata a giugno 2022).
Per ogni Comune sono indicati gli atti di approvazione (delibere di Consiglio) ed eventuali varianti successive.
È indicato un asterisco per gli atti la cui cartografia non è riportata sul Geoscopio, in quanto non disponibile in formato geografico vettoriale shapefile.
Gli atti di approvazione del Pcca di ciascun Comune sono anche visualizzabili cliccando sulla mappa con lo strumento Seleziona.
In estrema sintesi, a ottobre 2021, è stato classificato l’intero territorio regionale con le seguenti eccezioni:
- territorio dell’ex Comune di Abetone;
- territorio dell’ex Comune di Sillano.
Il Pcca del Comune di Asciano non è presente sulla mappa riportata in Geoscopio in quanto pur essendo stato approvato con DCC n. 15/2017 non è disponibile la cartografia in formato vettoriale shapefile.
I dati cartografici disponibili sono scaricabili, per singolo comune o intera regione, dalla Cartoteca Toscana al seguente indirizzo, sotto la voce "inquinamenti fisici":
http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/cartoteca.html
Si sottolinea il carattere di non ufficialità dei dati visualizzabili e scaricabili dal portale Geoscopio.