Par Fas, asse 1 ex Pir 4.2. Linea 1.5 Società dell'Informazione azione 2 Infrastrutturazione e servizi VOIP e multivideo conferenza

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

07 luglio 2012

Data di scadenza presentazione domande

21 settembre 2012

Ricerca sviluppo e trasferimento tecnologico, innovazione e imprenditorialità

Finalità
Finalità del presente bando sono:
- la diffusione di un nuovo servizio di comunicazione integrata che metta a disposizione degli utenti le sinergie tra fonia e dati, rese possibili dalle ultime tecnologie, prima fra tutte il VoIP (Voice Over IP).
- la diffusione del servizio di videoconferenza su rete IP sul territorio regionale in modo da consentire al personale degli Enti del territorio di poter usufruire di un metodo di comunicazione completo;
- la riduzione dei tempi e dei costi attraverso la diminuzione, quando possibile, degli spostamenti fisici per la partecipazione ad incontri e riunioni soprattutto quando questi assumono un carattere illustrativo e non di partecipazione attiva;
- la convergenza verso soluzioni tecnologiche interoperabili che favoriscano, in un'ottica di standardizzazione, le comunicazioni con i soggetti RTRT che si sono già dotati di sistemi VoIP e di videoconferenza a seguito di precedenti interventi.

Soggetti beneficiari
I soggetti destinatari del presente Avviso sono tutti i Comuni singoli o associati e che singolarmente abbiano aderito alla Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT) come previsto dalla L.R. 1/2004 e successive modifiche e dalla L.R. 54/2009 e L.R. 66/2011.
I progetti potranno essere presentati da uno dei seguenti soggetti :
a) da una unione di comuni cui sono stati affidate, almeno da tutti i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti costituenti l'unione medesima e che inoltre abbiano aderito a RTRT, le funzioni legate alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione di cui all'articolo 15,
commi 3 bis e 3 ter del D.Lgs 82/2005;
b) dal singolo Comune, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, che abbia aderito a RTRT, compreso negli ambiti di cui all'allegato A alla legge regionale n. 68/2011, "Norme sul sistema delle autonomie locali" e non facente parte di unione di comuni;
c) dal singolo Comune, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, che abbia aderito a RTRT, non ricompreso negli ambiti di cui all'allegato A alla legge regionale n. 68/2011, "Norme sul sistema delle autonomie locali";
d) dal comune responsabile dell'esercizio associato delle funzioni legate alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione di cui all'articolo 15, commi 3 bis e 3 ter del D.Lgs
82/2005; l'esercizio associato deve essere attivato sulla base di una convenzione stipulata tra più Comuni aventi complessivamente popolazione non inferiore a 5.000 abitanti, ai sensi dell'articolo 20 della L.R. 68/2011. Per i comuni ricompresi negli ambiti di cui all'allegato A alla L.R. 68/2011, la convenzione cui partecipano deve coinvolgere solo comuni dell'ambito medesimo non facenti parte di unioni di comuni.

In merito al contenuto dell'avviso per la selezione e il cofinanziamento di progetti presentati da Comuni collocati in territori della Toscana per l'acquisizione di sistemi VoIP e di multivideoconferenza, si comunica che, a seguito delle modifiche intervenute successivamente alla data del decreto di indizione dell'avviso (decreto n. 2969 del 05/07/2012) con il d.l. n. 95 del 06/07/2012 (c.d. decreto Spending Review), convertito con modificazioni dalla legge n. 135 del 07/08/2012, ed in particolare con il suo art. 19 (recante "Funzioni fondamentali dei comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali"), resta fermo il contenuto sostanziale dell'articolo 3 dell'avviso stesso (allegato A del citato decreto 2969/2012) relativo ai beneficiari, ma il riferimento normativo contenuto nella disposizione, in particolare il richiamato art. 15, comma 3-bis e 3-ter, del d.lgs. 82/2005, risulta sostituito dall'art. 19, in specifico comma 1 lett. b) e comma 7, del citato d.l. 95/2012 convertito con legge 135/2012.

Costi ammissibili
Ideazione e progettazione (purché in misura non superiore al 10% del finanziamento complessivo), acquisizioni IP-PBX, telefoni VoIP, e strumentazione hardware e software per videocomunicazione e dispositivi di rete.

Localizzazione
Le risorse saranno destinate ad interventi localizzati all'interno dell'intero territorio regionale.

Scadenza
Le domande di partecipazione devono pervenire presso Regione Toscana, secondo le specifiche indicate nel bando, entro le ore 24 del 28/09/2012.

Presentazione domande
Ciascun soggetto individuato come destinatario potrà presentare domanda di partecipazione secondo le specifiche indicate nell'art. 7 dell'avviso.
La domanda di partecipazione potrà riguardare singolarmente l'acquisizione di sistemi VoIP o di Multi-videoconferenza , oppure entrambi, tenuto presente il seguente vincolo: potranno accedere al finanziamento del progetto di Multi-videoconferenza esclusivamente i soggetti che abbiano già realizzato un proprio sistema VoIP o che ne richiedano la realizzazione tramite il presente bando (come indicato nel c. 3 dell'art. 4 dell'avviso).
In caso di presentazione di più domande da parte di uno stesso soggetto sarà valutata esclusivamente l'ultima presentata in ordine cronologico.
La domanda è presentabile esclusivamente in modalità "on-line", previo ottenimento di abilitazione all'accesso, inviando una e-mail di richiesta ai riferimenti sotto riportati.

Regione Toscana
D.G. Organizzazione
Settore Tecnologie Innovative e Servizi di Fonia
Via di Novoli, 26
50127 – FIRENZE
fas-voip@regione.toscana.it

Per saperne di più
Angelo Marcotulli
Dirigente Settore Tecnologie Innovative e Servizi di Fonia
Telefono: 055 4383095
fas-voip@regione.toscana.it

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
04.02.2021
Article ID:
349801