Aggiornamento in:

TID 2 - Pagina Schede brevetto e video

Condividi

Sfoglia le schede brevetto e visualizza i video-presentazione degli atenei toscani in ambito Green Transition & Sustainable Tech, e prenota gli incontri 1-to-1 con i ricercatori al seguente link:

Attuatore magneti permanenti – Scuola Superiore Sant’Anna
Descrizione: L’invenzione propone la realizzazione di una nuova tipologia di attuatore che consenta di raggiungere adattabilità all’ambiente garantendo un alto rendimento meccanico ed elevate forze.

Dispositivo per la variazione passiva e ciclica dell’assetto di galleggiamento – Scuola Superiore Sant’Anna
Descrizione: L’invenzione fornisce un dispositivo per la variazione passiva dell’assetto di galleggiamento, strutturalmente semplice ed economico, completamente autonomo, utilizzabile senza particolari limitazioni applicative, e di controllo prevedibile

Macchina agricola per la lavorazione superficiale del terreno – Università di Pisa
Descrizione: L'invenzione riguarda una macchina agricola per il controllo meccanico delle infestanti mediante lavorazione superficiale del terreno denominata "erpice a dischi attivi".
Guarda il video di presentazione della tecnologia

Metodo per la biofertilizzazione e bioprotezione di plantule in particolare per applicazioni propagazione in vitro, colture protette, semenzai e formulato batterico per attuare tale metodo  – Università di Pisa
Descrizione: L’invenzione concerne un processo per la produzione di piantine micropropagate trattate con microrganismi capaci di esercitare attività fitostimolante e di biocontrollo.

Metodo non invasivo per misurare il contenuto idrico assoluto di una foglia – Università di Pisa
Descrizione: L'invenzione propone un metodo per determinare sul campo il contenuto idrico della pianta (foglie) e relativo apparato e strumento di gestione.

Metodo per determinare la presenza di macrophomina phaseolina – Università di Pisa
Descrizione: L’invenzione ha per oggetto un metodo diagnostico molecolare per rilevare la presenza del fungo fitopatogeno Macrophomina phaseolina in campioni di terreno, semi e pianta infetti

Copolimeri a base di poliesteri biodegradabili e policarbonati aromatici – Università di Pisa
Descrizione: La tecnologia riguarda nuovi materiali che presentano una struttura copolimerica contenente segmenti di poliestere biodegradabile e segmenti di policarbonato aromatico.

Copolimeri a base di poliesteri e plastificanti reattivi per la produzione di film da imballaggio trasparenti e biodegradabili – Università di Pisa
Descrizione: La  presente  invenzione  si  riferisce alla preparazione e all’uso di  nuovi  copolimeri  costituiti da acido polilattico (PLA), plastificanti organici con funzionalità epossidica    ed elastomeri poliesteri biodegradabili.

Procedimento di funzionalizzazione radicalica controllata di una poliolefina – Università di Pisa
Descrizione: L'invenzione si riferisce ad un processo di funzionalizzazione controllata di una poliolefina in presenza di iniziatori di reazione radicalica.

Procedimento per la produzione di una miscela compatibilizzata di una poliolefina e un polimero polare – Università di Pisa
Descrizione: L'invenzione riguarda un processo di miscelazione reattiva di polimeri dell'etilene e poliammidi mediante il quale è possibile ottenere in un unico stadio (one-step) master batch a matrice poliolefinica o inversa

Ciclo per la conversione dell’energia termica a bassa entalpia in energia elettrica – Università di Pisa
Descrizione: Si tratta di un innovativo sistema per la produzione di elettricità si basa sull’utilizzo di celle a combustibile all’interno di un ciclo ad alta efficienza che converte l’energia termica fornita da fonti di calore a “bassa” temperatura (es. ~ 80 ° C) e a bassa entalpia.

Concentratori solari luminescenti da dispersioni acquose polimeriche filmogene – Università di Pisa
Descrizione: La tecnologia brevettata è un innovativo Concentratore Solare Luminescente (LSC), creato a partire da dispersioni acquose filmogene contenenti fluorofori ad alta resa quantica.

Kit di componenti per il trapianto di specie vegetali acquatiche e terrestri – Università di Pisa
Descrizione: La presente invenzione si riferisce ad un sistema componibile, flessibile ed ecocompatibile, per il trapianto di specie vegetali (acquatiche e terrestri) finalizzato alla conservazione e/o ripristino di ambienti naturali.

Transistori ad effetto di campo con canale bidimensionale realizzato con eterostrutture laterali basate su grafene ibridizzato – Università di Pisa
Descrizione: La  presente invenzione è un transistor a effetto di campo con un canale bidimensionale costituito da un sottile foglio di uno o più strati atomici di eterostrutture laterali basate su grafene ibridato.

Metodo di elaborazione di dati radar multipassaggio per il rilevamento e l’analisi di componenti multiple di retrodiffusori non stazionari – Università di Pisa
Descrizione: La  presente  invenzione riguarda il settore del telerilevamento radar, per l’estrazione di mappe, in ogni condizione metrologica e di illuminazione.

Metodo per riprodurre fanerogame marine – Università di Pisa
Descrizione: Il sistema sfrutta i semi di P. oceanica facendoli germinare in condizioni controllate.

Metodo per la riproduzione di corallo rosso e altri antozoi – Università di Pisa
Descrizione: La presente invenzione riguarda un metodo per riguarda riprodurre colonie di Antozoi da colonie preesistenti in ambiente marino naturale o controllato, mediante insediamento spontaneo, ottenendo giovani colonie di corallo rosso (recruits) trasferibili in un altro ambiente   marino naturale o controllato.

Procedimento per la produzione di olio d’oliva di elevata qualità organolettica e nutrizionale – Università di Pisa
Descrizione: La presente invenzione riguarda un procedimento per la produzione di oli oliva, soprattutto extravergini, arricchiti in composti cellulari estratti dal frutto.

Sistema esperto per la determinazione dell’evapotraspirazione reale di una superficie vegetata – Università di Pisa
Descrizione: L’invenzione propone un apparato intelligente da utilizzare in pieno campo o in serra per una gestione esperta dell’irrigazione, garantendo un uso efficiente della risorsa idrica.

Procedimento di protezione da attacchi informatici al veicolo e corrispondente dispositivo – Università di Pisa
Descrizione: L'invenzione concerne tecniche di protezione da attacchi informatici in una rete di comunicazione CAN (Controller Area Network) in un veicolo che adopera il sistema CAN-bus, l'impianto elettronico intelligente che sta sostituendo le vecchie centraline.

Metodo per la stabilizzazione in temperatura della frequenza di risonanza di risonatori micromeccanici in semiconduttore – Università di Pisa
Descrizione: L'invenzione fornisce  un metodo per la fabbricazione di risonatori micromeccanici in silicio stabili in temperatura e quindi integrabili con i dispositivi elettronici di consumo.

Un impianto di laminazione di celle solari in silicio e processo realizzato con tale impianto – Scuola IMT Alti Studi di Lucca
Descrizione: Il brevetto propone un impianto di laminazione che consente di mitigare l’effetto della fessurazione nel silicio agendo sullo stato di compressione all’interno del laminato fotovoltaico.

Metodo e dispositivo per misure di posizione – Scuola Normale Superiore
Descrizione: La presente invenzione riguarda un metodo e un dispositivo per effettuare misure di posizione come scansioni di superfici per lo studio della loro topografia e proprietà fisiche con risoluzione microscopica, misure di massa (masse microscopiche) mediante sonde in modalità dinamica oscillanti a una data frequenza.

Nuova varietà di  amaranto da granella  (Amaranthus cruentus L.)  idonea agli ambienti  temperati – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: Il gruppo di ricerca ha condotto un lavoro di  miglioramento genetico giungendo all’ottenimento della varietà di A. cruentus al momento  denominata UNIFI6161.

Apparato per la caratterizzazione fisica di particelle di tefra in caduta nell’aria – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L'invenzione risponde all'esigenza di valutare rapidamente la quantità e la granulometria del materiale emesso, per ottenere modelli di dispersione delle ceneri vulcaniche più affidabili.

Sistema di condivisione, monitoraggio e gestione di pacchi batterie ricaricabili – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’invenzione brevettata attua un meccanismo di sharing interconesso ed intelligente di batterie e non più di mezzi, garantendo i medesimi benefici degli attuali sistemi di sharing ma assicurando in più l’uso e la ricarica ottimale delle batterie scambiate tra gli utenti.

Macchinario per diraspare e selezionare uva e piccola frutta per classi di maturazione  – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: La presente invenzione riguarda un apparato da utilizzare per la produzione del vino subito dopo la raccolta dei grappoli, che consiste nel separare gli acini dal raspo e contemporaneamente frazionare gli acini in classi di maturazione diverse.

Metodo molecolare per l’autenticazione di specie di Echinacea – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: La presente invenzione riguarda un metodo per l’identificazione di materiale proveniente da Echinacea purpurea in un campione, distinguendolo da materiale proveniente da specie molto affini come Echinacea pallida ed Echinacea angustifolia, i reagenti necessari a tale metodo e il kit per realizzarlo.

Kit per l’analisi colorimetrica del cloro nelle piscine  – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: Lo scopo della presente invenzione è la fornitura di un kit per la determinazione visiva della concentrazione di cloro utilizzato per la disinfezione delle acque potabili, incluse piscine e parchi acquatici.

Sistema di franata automatica d’emergenza (MAEB)  – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’ invenzione consiste nell’uso della frizione di un motociclo per interrompere l’azione accidentale di un sistema di frenata automatica d’emergenza al fine di garantire la sicurezza del guidatore.

Abbattimento attivo del rumore  – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’invenzione riguarda alcuni perfezionamenti ai sistemi per la riduzione del rumore generato per diffrazione lungo i bordi di barriere antirumore di tipo passivo, tramite l’impiego di sorgenti sonore di controllo.

Convogli di veicoli automatici– Università degli Studi di Firenze
Descrizione: Il brevetto consente di realizzare un accoppiamento meccanico tra veicoli in modo da garantire sicurezza e operatività di un convoglio anche di 10 mezzi in grado di circolare come fosse un veicolo unico. Questa tecnologia consente pertanto ad un unico conducente nel veicolo di testa di comandare automaticamente i veicoli collegati al seguito.

Facciata lignea prefabbricata – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L'invenzione riguarda un sistema innovativo di facciata con rivestimento in legno a schermo avanzato o, meglio ancora, ventilata da utilizzare per le nuove costruzioni o per il miglioramento energetico ed estetico delle esistenti, attraverso l'utilizzo di legno di Pino Radiata, e non di legno composito.

Health-Met – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L'invenzione riguarda una tecnologia pensata per qualsiasi persona che sia richiesta di indossare un casco, tanto in ambito lavorativo quanto quello ricreativo. In particolare, la tecnologia ha l'obiettivo di supportare le aziende produttrici di caschi.

Rigassificazione del GNL per veicoli – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’invenzione consiste in un impianto a circuito chiuso di rigassificazione del GNL utilizzato da veicoli terrestri in grado di recuperare energia convertibile in lavoro a partire dalla risorsa fredda, in misura corrispondente all’8-10% del potere calorifero del combustibile.

Simulatore di guida – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’invenzione risiede in una tecnologia low-cost per simulare la guida di una motocicletta a scopo ludico o di addestramento alla sicurezza, assicurando un realismo da simulatore high-tech e la complessità tipica delle piattaforme per videogiochi.

Smart plug – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L'invenzione consiste in una presa in grado di monitorare numerosi parametri descrittivi del funzionamento di un carico elettrico o più carichi elettrici e di comunicare con una piattaforma di controllo, comandata dall’utente, in grado di inviare comandi alla presa e svolgere approfondite analisi sui dati ricevuti.

SmartComm – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: Il brevetto riguarda un sistema in grado di operare il monitoraggio dei parametri elettrici delle reti e l’identificazione di eventuali disturbi di Power Quality in maniera autonoma.

Sottomarino mutante – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: La tecnologia, denominata RUFIVIST (Reconfigurable Underwater Vehicle for Inspection, Free-floating Intervention, and Survey Tasks), si inserisce nel settore dei droni subacquei privi di personale a bordo ed è in grado di svolgere più funzioni che normalmente sarebbe in carico a più e diversi veicoli.

Gruppo presa-spina magnetica universale con adattatori di transizione – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’invenzione consiste in un gruppo presa spina a ritenuta magnetica, alternativo alla presa Schuko, che non richiede una direzione predefinita di inserimento. Il gruppo si applica a impianti di tipo domestico, terziario e medicale.

Radar terrestre ad apertura sintetica (GBSAR) per l’acquisizione di immagini 3D – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’invenzione consiste in un radar ad apertura sintetica basato a terra in grado di acquisire immagini sia tridimensionali, sia bidimensionali.

Radar ad apertura sintetica (SAR) mediante trasponder e droni (UAV) – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L’invenzione brevettata è un radar ad apertura sintetica basato a terra (GBSAR) che fa uso di droni (UAV) per realizzare la sintesi di apertura senza la necessità di utilizzare elettronica pesante a bordo dei velivoli utilizzati.

Flusso d’aria con barriera di radiazione ultravioletta per la sanificazione d’ambienti – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: L'invenzione tratta di una barriera verticale di raggi farUVC interposta tra persone in posizione statica.

Sistema anticollisione per veicoli smart basato su Visible Light Communication
(VLC) – Università degli Studi di Firenze

Descrizione: L'invenzione riguarda un sistema anti-collisione per incroci stradali che sfrutta la tecnologia Visible Light Communication (VLC). 

Zelid - Sistema interrato a lenta cessione di acqua per l’autoirrigazione delle fioriere – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: Si tratta un sistema di erogazione d'acqua puntuale, multilivello e a bassissima portata.

Struttura di drone perfezionata – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: Il brevetto riguarda miglioramenti telaistici di droni mirati a aumentare sensibilmente le prestazioni e la sicurezza di tali velivoli.

Dispositivo sensorizzato per l’analisi di un fluido mediante onde acustiche – Scuola Normale Superiore
Descrizione: L’invenzione si riferisce ad un dispositivo portatile da applicare per il rilevamento di biomarcatori di traumi cerebrali da analisi del sangue rapide.

Nuova varietà vegetale: Susino Cino Giapponese Dofi Sandra – Università degli Studi di Firenze
Descrizione: La nuova varietà vegetale del Susino Cino Giapponese Dofi Sandra è stata ottenuta dai costitutori nel 1989 attraverso l’incrocio delle varietà di susino Black Gold x Brumosa.

Estratto idroalcolico da riccio di castagno per uso come antibatterico – Università degli Studi di Siena
Descrizione: La presente innovazione si riferisce al campo della bioeconomia, utilizzando materiali biologici di scarto industriale ad uso fitofarmaceutico in particolare i ricci di tre varietà di castagna.

Competenze
Reti economiche ed energetiche – Scuola IMT Alti Studi Lucca 
Descrizione: L’attività di ricerca della unit NETWORKS si concentra sulla struttura e sulla dinamica di reti complesse che emergono dall’intricata interconnessione dei costituenti di sistemi di grandi dimensioni combinando approcci teorici, basati sulla fisica statistica, sulla matematica discreta e sulla scienza della complessità, con approcci di data science, incentrati sulle proprietà empiriche delle reti reali. Tra i vari, il gruppo di ricerca svolge servizi di analisi di sistemi ambientali ed energetici, analisi di reti finanziarie ed economiche e sviluppo di software.


EN

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
02.11.2021
Article ID:
80385229